Home » Controlli Nas in laboratori di produzione dolci e uova di cioccolato: 2 tonnellate di uova e colombe sequestrate
Cronaca

Controlli Nas in laboratori di produzione dolci e uova di cioccolato: 2 tonnellate di uova e colombe sequestrate

Controlli Nas in laboratori di produzione dolci e uova di cioccolato: 2 tonnellate di uova e colombe sequestrate. Due tonnellate di uova e colombe sono state sequestrate nel corso dei controlli Nas in laboratori di produzione ed esercizi di vendita di uova. Il Comando carabinieri per la Tutela della Salute ha ispezionato oltre 840 locali, accertando irregolarità in 324 aziende, pari al 38%.

I militari del nucleo antisofisticazioni, hanno inoltre contestato 574 violazioni penali e amministrative per un ammontare di 425mila euro, sequestrando 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267 mila euro. Sei i titolari di negozi deferiti all’Autorità giudiziaria. Sequestrate oltre 300 colombe e uova.

Sono stati emessi 15 provvedimenti di chiusura, o sospensione, per attività commerciali, con un valore economico stimato oltre i 5 milioni di euro. Le ispezioni hanno rivelato diverse violazioni. Tra queste, la mancanza di pulizia e igiene negli ambienti di lavorazione e deposito, la non applicazione delle procedure preventive per la sicurezza alimentare, la mancata tracciabilità dei prodotti e l’etichettatura non conforme.

I casi shock

In una pasticceria in provincia di Bergamo, sono stati scoperti 70 kg di cioccolato e 90 kg di dolci scaduti da anni, con etichette non corrette sugli ingredienti utilizzati. Sono state comminate multe amministrative per un totale di 3.500 euro.

Nei laboratori di due pasticcerie nella provincia di Roma, i proprietari sono stati denunciati per aver venduto colombe e uova di Pasqua industriali come se fossero artigianali. Inoltre, sono state riscontrate condizioni igieniche e strutturali inadeguate, con il sequestro di 33 colombe e 15 uova di cioccolato pasquali, oltre a sanzioni per un totale di 4.000 euro.

Infine, in due laboratori di pasticceria e un’industria alimentare in provincia di Catania, sono stati sequestrati 1.415 kg di preparati per dolci, alcuni dei quali scaduti, senza etichettatura o tracciabilità, e altri conservati in un deposito non igienico, contaminato da escrementi di roditori.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com