Home » Come preparare polpette di mortadella, la ricetta facile e veloce – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare polpette di mortadella, la ricetta facile e veloce – VIDEO

Come preparare polpette di mortadella, la ricetta facile e veloce. Per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi mostriamo come preparare le polpette di mortadella. Adoro tutti i tipi di polpette: di manzo, pollo, tacchino, verdure, pesce. Oggi vi presento la mia versione di quelle alla mortadella che mia madre preparava sempre. Per avere un gusto più caratteristico potete aggiungere a piacere dei pistacchi tritati.

Ingredienti per 4 persone

– 300 gr mortadella
– 150 gr pane raffermo
– 1 uovo
– parmigiano q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.
– pangrattato
– olio per friggere

Tagliamo a pezzi la mortadella e frulliamo con un cutter. Riduciamo in cubetti il pane, aggiungiamo dell’acqua e lasciamo spugnare. Strizziamo bene il pane, aggiungiamo il macinato di mortadella, il basilico tritato al coltello, il parmigiano e l’uovo. Aggiustiamo di sale e pepe. Impastiamo tutto con le mani e formiamo delle polpette della grandezza desiderata. Passiamo nel pangrattato e friggiamo in olio ben caldo. Facile, veloce e gustoso.

La storia di uno dei salumi italiani più famosi

La mortadella è uno dei più noti salumi della ricchissima tradizione italiana, famosa soprattutto per il sapore delicato e la sua consistenza morbida. Originaria di Bologna, la mortadella è un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta) che deve rispettare rigidi standard di produzione per garantirne autenticità è qualità.

La mortadella è preparata con carne di suino macinata e “lardelli” di grasso di maiale, che creano il tipico aspetto punteggiato. Condita con pepe, coriandolo, anice e mirtilli, è insaccata in budello naturale o sintetico. Dopo il processo di insaccatura, la mortadella viene cotta a vapore per molte ore, il che le conferisce una consistenza morbida e un sapore delicato.

La mortadella si distingue per il suo aroma ricco e la sua versatilità culinaria. Può essere gustata al naturale, affettata sottile, o utilizzata come ingrediente in varie ricette. Infatti, oltre alle polpette di cui sopra, si possono preparare anche piadine e risotti, oppure paste ripiene e insalate. In Italia, è spesso accompagnata da pane fresco e formaggi, o utilizzata come ingrediente principale nei panini gourmet.

La mortadella non è solo un alimento, ma uno dei tantissimi simboli che contraddistinguono non solo il cibo, ma anche la cultura italiana. È presente nelle feste e celebrazioni, dove spesso rappresenta convivialità e tradizione gastronomica. La sua produzione è legata alla storia e all’economia delle regioni italiane, in particolare dell’Emilia-Romagna, dove la mortadella è considerata un patrimonio da preservare e valorizzare.

In conclusione, la mortadella non è solo un salume, ma un elemento distintivo della cultura culinaria italiana, apprezzato per il suo gusto unico e la sua storia affascinante. Che sia servita come antipasto o utilizzata come ingrediente in piatti più elaborati, la mortadella continua a deliziare i palati e a rappresentare l’eccellenza della salumeria italiana nel mondo.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com