Home » Fine Ramadan, studenti musulmani del Politecnico di Milano: “Sospendere le lezioni per le festività”
Italia News

Fine Ramadan, studenti musulmani del Politecnico di Milano: “Sospendere le lezioni per le festività”

Fine Ramadan, studenti musulmani del Politecnico di Milano: “Sospendere le lezioni per le festività”. Richiesta per fine Ramadan da parte degli studenti musulmani del Politecnico di Milano, dopo la scelta dell’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello, nel Milanese, di chiudere le lezioni il 10 aprile.

Gli studenti musulmani del Politecnico di Milano hanno chiesto una sospensione delle lezioni per la stessa data, seguendo l’esempio dell’Università per Stranieri di Siena. Questa richiesta potrebbe estendersi ad altri studenti musulmani di varie università italiane, organizzati in associazioni sparse per il paese. La richiesta arriva dal direttivo dell’Associazione studenti musulmani del Politecnico di Milano (ASM Polimi).

“Sospendere le lezioni per le festività musulmane per noi rappresenta un atto di rispetto e inclusione che riconosce e valorizza la diversità culturale e religiosa. Avere un giorno di vacanza ci permette di celebrare le nostre festività in modo adeguato, perché in ogni caso non andiamo a lezione e le classi rimangono vuote, dato che ormai la componente musulmana è veramente grande anche negli atenei.

Promuovere la sospensione delle lezioni in queste occasioni non solo favorisce la coesione sociale, ma anche il rispetto reciproco e la comprensione interculturale, pilastri fondamentali di una società democratica e pluralista. [Siamo] una realtà integrata nel contesto sociale e accademico. Se riusciamo a fare questa richiesta all’Ateneo è anche perché incoraggiati dalla presenza di una comunità musulmana all’interno del Politecnico che ha il diritto di essere ascoltata e dall’ambiente inclusivo, aperto e cosmopolita della nostra università”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente a Sirmione, Porsche si schianta contro un albero: 32enne muore sul colpo, sette feriti, una grave

Fine Ramadan, studenti musulmani del Politecnico di Milano: “Sospendere le lezioni per le festività”

In posa per un selfie sulle cascate: 27enne cade e muore nel punto killer delle foto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com