Home » Labrador antidroga licenziato perché troppo giocoso: Roger diventa eroe salvando vite umane
Animali Curiosità

Labrador antidroga licenziato perché troppo giocoso: Roger diventa eroe salvando vite umane

Labrador antidroga licenziato perché troppo giocoso: Roger diventa eroe salvando vite umane. Un labrador antidroga che è stato licenziato dalla polizia perché ha un carattere troppo giocoso diventa eroe salvando vite umane. È la storia di Roger, uno splendido esemplare di 8 anni che nel suo passato ha una storia di fallimento come cane antidroga.

Il motivo? Secondo gli agenti addestratori dell’unità cinofila, è un cane che ha un’indole “troppo giocosa” ed eccessivamente amichevole. Ma Roger con il oassare degli anni si è riscattato, mostrando le sue capacità di rilevamento nelle ooerazioni di ricerca e salvataggio. Siamo a Taiwan, dove lo scorso 4 aprile un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito non solo l’isola ma anche Giappone, Filippine e Cina. Il devastante sisma ha causato la morte di 13 persone, provocando frane e crolli di edifici lungo la costa orientale taiwanese. E qui che è entrato in gioco Roger.

L’ex labrador antidroga è stato schierato insieme ad altri cani da ricerca, ma il nostro eroe è stato quello che ha localizzato il corpo di una donna di 21 anni. Secondo la Central News Agency (CNA) ufficiale di Taiwan, la giovane risultava dispersa nello Shakadang Trail del Parco Nazionale Taroko, gravemente danneggiato dal terremoto. La notizia del salvataggio da parte di Roger, ha subito fatto il giro del Paese e i cittadini di Taiwan si sono subito innamorati di quel simpatico cagnolone dal passato caratterizzato da un fallimento professionale. Oggi Roger è il cane più amato in tutta Taiwan.

Secondo la CNA, Roger è nato in un centro di addestramento per cani antidroga. Il suo amore per il divertimento, il cibo e le persone, ha distratto la sua capacità di prestare attenzione e reagire ai comandi dei suoi addestratori dell’unità cinofila, portandolo al fallimento come detective antidroga.

La personalità gioiosa

Tuttavia, la sua personalità allegra e la sua intelligenza lo hanno reso un candidato ideale per una carriera da cane da salvataggio. Roger ha dato il meglio di sé durante le interviste che il capo dri vigili del fuoco ha rilasciato alla stampa. Ad un certo punto, infatti, il simpatico labrador ha cominciato a mordicchiare i microfoni dei cronisti, conquistando letteralmente tutti.

Il capitano Chen Chih-san dell’unità cinofila da salvataggio dei vigili del fuoco di Kaohsiung, ha affermato che l’irrequietezza e l’indipendenza di Roger lo rendono perfetto per il lavoro di salvataggio. Ma non era la prima volta che Roger si districava in operazioni di salvataggio. Si, perché nel corso dei suoi 8 anni, ha partecipato a sette operazioni, compresa l’ultima che lo ha visto protagonista tra i soccorritori che cercavano vittime e superstiti sotto le macerie causate dal terremoto del 4 aprile.

I Labrador Retriever, noti per la loro natura laboriosa e leale, possiedono eccezionali capacità di rilevamento grazie ai loro incredibili recettori olfattivi e al loro istinto di caccia. La storia di Roger è un esempio della resilienza e dell’adattabilità dei cani, dimostrando che il fallimento in un’area non diminuisce il loro potenziale in altre. Roger ne è l’esempio vivente, visto che è stato premiato con encomi istituzionali di ogni livello. Il sindaco di Kaohsiung gli ha regalato anche un pupazzetto, che Roger ha distrutto a morsi in pochi secondi.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com