Home » Orgasmo troppo forte, 58enne perde la memoria: cos’è l’amnesia globale transitoria
Salute

Orgasmo troppo forte, 58enne perde la memoria: cos’è l’amnesia globale transitoria

Orgasmo troppo forte, 58enne perde la memoria: cos’è l’amnesia globale transitoria. Una donna di 58 anni ha un orgasmo troppo forte durante un rapporto con il marito e perde la memoria. Così, quello che doveva essere un momento di piacere si è trasformato in un dramma per Polly Fisher. L’intenso orgasmo le ha causato un’amnesia globale transitoria, una condizione ultra rara che può verificarsi nella mezza età a seguito di un’attività intensa e improvvisa.

“È stata la cosa più spaventosa a cui abbia mai assistito. Pensavo che stesse avendo un ictus. Nell’ambulanza, tutti i piani che avevamo fatto insieme per la pensione mi passavano per la testa. Era tutto finito. Pensavo che fosse tutto finito”, ha detto al Daily Star il marito, Mick Thacker, cartografo di 61 anni, residente a Rotherham (Inghilterra).

Tutto è iniziato quando Mick è tornato dalla palestra e ha trovato Polly che si faceva la doccia. “Era fantastica, come sempre, e una cosa tira l’altra. Abbiamo fatto sesso. Non ci è voluto molto: una sveltina e niente di insolito. Ma ricordo che Polly ha avuto un orgasmo davvero massiccio, molto più intenso di quanto ricordassi di aver avuto prima,” ha aggiunto.

Successivamente la coppia è andata a prendere un caffè e 15 minuti dopo la donna ha iniziato a sentirsi strana. “Sembrava un po’ vaga. Si è seduta ed è andata nel panico. Ha iniziato a piangere. Ha detto: ‘Ho paura. Ho paura’. Pensavo che stesse avendo un ictus”, ha detto ancora il marito. La 58enne è stata portata al pronto soccorso.

La visita in ospedale

Sebbene non avesse memoria a breve termine, non aveva altri sintomi di ictus, rispondendo bene ai test. Inoltre, i risultati delle TAC, della risonanza magnetica e di altri esami non hanno evidenziato nulla di anormale. Riusciva a ricordare lei e Mick, ma non la data, cosa aveva appena fatto nella doccia, o chi fosse il Primo Ministro britannico.

Anche se il marito le ha suggerito le risposte, lei le dimenticava all’istante. E non riusciva a ricordarle di nuovo pochi istanti dopo, di volta in volta. I medici pensavano che potesse aver avuto un attacco ischemico transitorio, ovvero un breve periodo di sintomi simili a un ictus causato da un breve blocco del flusso di sangue al cervello. Tuttavia, i sospetti sono caduti quando il marito ha spiegato cosa avesse scatenato l’incidente.

L’uomo, un po’ imbarazzato, ha detto che avevano appena fatto sesso. A quel punto un medico si è ricordato di un precedente caso di amnesia globale transitoria che aveva riscontrato, che coinvolgeva un nuotatore esposto all’acqua gelata. La dottoressa ha studiato il disturbo e, sebbene la causa sia incerta, ha ricordato che potrebbe essere scatenato anche dal sesso, sebbene non avesse mai sentito parlare di un caso del genere prima.

Dopo due giorni di accertamenti, i medici hanno confermato la diagnosi e Polly è stata dimessa. Hanno detto che potrebbe succedere di nuovo, ma una ripetizione è stata segnalata solo nel 6% dei casi e non è grave. “Ancora non ricordo cosa mi è successo. Ho perso circa sette ore della mia vita. Pensavo che piano piano sarebbero tornate, ma è passato un mese e non è cambiato nulla”, ha commentato la donna, mamma di quattro bambini.

Cos’è l’amnesia globale transitoria

L’amnesia globale transitoria è una perdita improvvisa e temporanea della capacità di ricordare eventi passati, presenti e futuri legati all’evento scatenante. Le cause esatte non sono note, ma una simile perdita temporanea di memoria può essere associata al consumo eccessivo di alcol o all’assunzione di specifici farmaci.

Durante un episodio di amnesia globale transitoria, le persone non riescono temporaneamente a immagazzinare nuovi ricordi o a richiamare quelli formatisi durante l’episodio. La diagnosi di questa condizione si basa principalmente sui sintomi e sui risultati ottenuti tramite la risonanza magnetica per immagini. Non ha effetti a lungo termine e non richiede trattamento, a meno che non venga individuata una causa specifica per l’amnesia.

Il precedente legato al sesso

Nel 2022, cinque medici di Limerick (Irlanda) hanno pubblicato sull'”Irish Medical Journal” il caso di un uomo di 66 anni che ha riportato una perdita di memoria 10 minuti dopo il rapporto sessuale. Una risonanza magnetica ha mostrato una piccola anomalia nella parte sinistra del cervello, che è scomparsa nel giro di 72 ore. I medici hanno suggerito che ciò accade quando la pressione nel torace aumenta, ostacolando temporaneamente il ritorno del sangue attraverso le vene del lobo temporale dal cervello al cuore.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com