Home » Meteo, weekend con vortice freddo e pioggia su parte dell’Italia: le zone colpite
Meteo

Meteo, weekend con vortice freddo e pioggia su parte dell’Italia: le zone colpite

Meteo, weekend con vortice freddo e pioggia su parte dell’Italia: le zone colpite. Una perturbazione sta per raggiungere l’Italia centro settentrionale dove porterà forti precipitazioni e un vortice di aria fredda. Già da oggi, giovedì 10 novembre, al Nord sarà tempo instabile o perturbato su est Liguria, Emilia, bassa Lombardia e Triveneto con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi sul Friuli.

Maltempo anche al Centro, con gorti rovesci e temporali sulla Toscana, fenomeni sporadici su Lazio e Umbria. Al Sud tempo ancora stabile. Venerdì sarà tregua piogge ma nel weekend una nuova perturbazione arriva sull’Italia. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

Meteo, weekend con vortice freddo e pioggia su parte dell’Italia: le previsioni

“Il minimo dovrebbe posizionarsi sul medio basso Adriatico nelle ore centrali della giornata di sabato e poi risalire velocemente in direzione nord-nordovest fino a portarsi nella prima parte della domenica sulle zone alpine. Piogge, rovesci e temporali seguirebbero il minimo spostandosi dal Sud nella giornata di sabato fino al Centro Nord e ancora una parte del Sud per domenica.

L’abbassamento delle temperature sarebbe nell’ordine dei 4-5°C rispetto alle giornate precedenti, le massime si porterebbero sotto media e la neve potrebbe cadere sui rilievi dell’Appennino e sulle Alpi anche sotto ai 1500m. Altro non aggiungeremo perché nonostante l’evoluzione si sia chiarita nelle sue linee generali, i dettagli non sono ancora del tutto chiari.

Quello che c’è da sapere è che il weekend assumerà nuovamente caratteri autunnali dapprima al Sud poi anche al Centro Nord con l’arrivo di nuove piogge. Piogge che tuttavia essendo associate ad un vortice non troppo profondo e di piccole dimensioni, saranno disomogenee e poco organizzate”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Migranti Ocean Viking, Francia attacca governo Meloni: “Inaccettabile, sono i primi beneficiari di solidarietà finanziaria”

Emanuele Filiberto rileva il Savoia Calcio: “Futuro da società pulita. Mi ha spinto un episodio”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com