Home » Festival della Letteratura di Budrio, tutte le info utili
Cultura

Festival della Letteratura di Budrio, tutte le info utili

Tutte le info utili del Festival della Letteratura di Budrio

Molto frequentemente mi imbatto in discussioni in cui qualcuno sostiene con fermezza che oggi nessuno legge più. Anzi, alle volte la sentenza è ben peggiore: oggi tutti scrivono, ma nessuno legge. Sarà vero? Se molti scrivono e pochi leggono, quelli che scrivono per chi lo fanno? Oh bella! Per chi lo fanno? Per se stessi è ovvio!

Ciò premesso, badate che io non sono affatto d’accordo sulla sentenza che oggi nessuno legga. Si legge male? Può essere. In maniera distratta? Concesso. In modo disordinato? Certo.

Però, credo che il mondo di oggi dedichi alla lettura diverse ore del giorno. Più di quanto facessero le virtuose e feconde generazioni di lettori e lettrici precedenti.

Immagino la giusta osservazione. La maggior parte delle letture di oggi sono dedicate agli SMS e ai Social. Dunque, la questione dovrebbe essere spostata. Non più “oggi non legge nessuno”, ma “oggi si legge male e in fretta”.
E un Festival della Letteratura che cosa c’entra in tutto questo? Non posseggo doti per poter dedurre conclusioni così importanti e ampie, ma posso senz’altro dire che cosa c’entra il Festival della Letteratura di Budrio. Il suo scopo è quello di suggerire, non di correggere, letture che vadano oltre le facili letture dei Social. I nostri suggerimenti ve li daremo di persona dal 22 al 29 aprile 2018 presso la Libreria La Camera dei Segreti di Budrio.

Potrete, però, anche leggerli sulla nostra pagina Facebook.

Quindi, il nostro invito a leggere fuori dai Social lo ricevete atrraverso i Social. Molto probabilmente questo stesso articolo, se ne avrete la volontà, lo leggerete grazie ai Social. E quindi? Quale progresso abbiamo fatto?

Non vi ho affatto detto che sarebbe stato facile! (SEGUICI SU FACEBOOK)

Amedeo Gargiulo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com