Home » La Fisica che ci piace, il Prof Schettini per la prima volta a teatro: le date della tournée al via dal 15 dicembre
Cultura

La Fisica che ci piace, il Prof Schettini per la prima volta a teatro: le date della tournée al via dal 15 dicembre

La Fisica che ci piace, il Prof Schettini per la prima volta a teatro con un’entusiasmante e incredibile lezione di fisica sui palchi dei principali teatri italiani. Dal 15 dicembre in tournée fino a maggio

Con oltre un milione di follower su Instagram e tik tok e oltre 100 milioni di visualizzazioni su Youtube, Vincenzo Schettini è il Prof. di Fisica che, con il suo canale “La Fisica che ci piace”, ha infiammato il web con i suoi video virali, facendo appassionare alla materia persone di ogni età.

Per la prima volta le sue lezioni arrivano a teatro e si trasformano in uno show dal titolo: “La fisica che ci piace – La lezione show” che il 15 dicembre debutta al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa per proseguire poi la tournée nei teatri delle principali città della penisola fino a fine maggio. “La fisica che ci piace – La lezione show” è un nuovo spettacolo targato Vera Produzione e prodotto da Paolo Ruffini che firma anche la regia.

Il palcoscenico si trasforma in una grande aula scolastica, dove gli spettatori diventano nuovamente allievi, in una lezione affascinante e originale, tra esperimenti di fisica e suggestioni varie che questa magnifica materia può esercitare nel nostro quotidiano.

La scaletta

Il Prof. Schettini partirà da argomenti come equilibrio, moti, energia, forza, meccanica quantistica, relatività fino ad arrivare alla fisica del futuro; concetti che sembrano difficili e distanti, ma che invece sono parte della nostra quotidianità e che offrono l’opportunità di scoprire come funziona il mondo intorno a noi.

Quindi il pubblico passa dal guardare la lavagna, a osservare un esperimento fino ad essere coinvolto in prima persona sul palco in un’esperienza unica e immersiva.

«Ho sempre sognato di fare uno spettacolo portando le mie lezioni in teatro, un po’ perché sono un musicista e sono abituato a salire sul palco anche con il mio gruppo gospel Wanted Chorus, che dirigo da 30 anni, un po’ perché mi ha sempre attratto l’idea di chiudere il cerchio: dalla classe, a youtube, al libro fino al pezzo culturale che mi mancava: il teatro. Quando ho incontrato Paolo Ruffini e gliene ho parlato, lui si è entusiasmato e abbiamo messo su questa “lezione-show”».

Vincenzo Schettini, laurea in Fisica e docente alle scuole superiori è diventato un fenomeno sui social, quando nel 2017 ha deciso di postare il suo primo video che è diventato virale. La sua empatia, insieme alla sensibilità e competenza di insegnante e amore verso la materia che insegna, lo hanno reso popolare ad un pubblico molto vasto: genitori, colleghi e soprattutto tra gli studenti che ha ispirato e spronato grazie alla passione del suo lavoro e al suo metodo così innovativo per spiegare la Fisica. Perché la fisica, raccontata col talento del Prof. Schettini, è davvero uno spettacolo!

Calendario tournée

15 dicembre Colle Val d’Elsa (Teatro del Popolo), 16 dicembre a Legnano (Teatro Tirinnanzi), 4 gennaio (Teatri Ai Colli), 5 gennaio Verona (Teatro Nuovo), 13 gennaio Milano (Teatro Manzoni), 17 febbraio Piacenza (Teatro Politeama), 21 febbraio Messina (PalaCultura), 22 febbraio Catania (Teatro Metropolitan), 23 febbraio Palermo (Teatro Golden), 1 marzo Ferrara (Teatro Nuovo), 6 marzo Rende (CS) (Teatro Garden), 13 marzo Conegliano (TV) (Teatro Accademia), 14 marzo Schio (VI) (Teatro Astra), 15 marzo Noventa di Piave (VE) (Palazzetto dello sport Fontebasso), 21 marzo Roma (Teatro Brancaccio), 22 marzo Mantova (Teatro Sociale), 5 aprile Gorizia (Teatro Verdi), 6 aprile Trieste (Teatro Bobbio), 10 aprile Torino (Teatro Alfieri), 11 aprile Modena (Teatro Storchi). Il tour tocca poi Montecatini il 12 aprile (Teatro Verdi), Bari il 17 aprile (Teatro Team), Grosseto il 3 maggio (Teatro Moderno), Firenze il 4 maggio (Tuscany Hall), Bologna il 16 maggio (Teatro Duse), Trento il 17 maggio (Auditorium Santa Chiara) e Varese il 31 maggio (Teatro di Varese).

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili tramite i circuiti di vendita online o presso le biglietterie dei Teatri.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com