Home » Meteo Italia, continua l’Estate di San Martino, ma non per molto: le previsioni fino al weekend
Meteo

Meteo Italia, continua l’Estate di San Martino, ma non per molto: le previsioni fino al weekend

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al weekend

Non c’è verso che il freddo possa arrivare sull’Italia, almeno per il momento. La massa d’aria instabile e molto mite che ha determinato l’insistenza del maltempo su molte regioni, viene sostituita da una massa d’aria ancor più mite, associata ad una robusta cellula di alta pressione sub tropicale. Nei prossimi giorni aspettiamoci quindi ancora temperature al di sopra delle medie stagionali da Nord a Sud, saranno soprattutto i valori diurni e quelli di montagna a far registrare le maggiori anomalie. Vediamo i dettagli per l’inizio della nuova settimana.

Martedì – Il tempo si stabilizza ulteriormente anche se non sarà ovunque sereno a causa delle nebbie e delle foschie che interesseranno gran parte delle pianure del Nord, ma saranno scongiurati fenomeni (qui la previsione meteo). Le temperature faranno registrare poche variazioni salvo qualche leggerissimo aumento nei valori massimi al Nord. Denominatore comune saranno i valori diurni abbondantemente al di sopra delle medie un po’ ovunque con scarti fino a 5° in più della norma in pianura al Nord e fino a 7° in più della norma in montagna, con massime a 1000m anche oltre i 14-15°. Tra le città più miti si segnalano Firenze, Napoli, Palermo e Cagliari con 19/20°, tra le meno miti Torino e Milano con 16/17°.

Mercoledì – Ancora poche novità sostanziali con un campo di alta pressione ben determinato e solido da Nord a Sud. Il ristagno della massa d’aria favorirà estesi fenomeni nebbiosi anche persistenti sulla Pianura Padana e ciò potrà favorire una leggera diminuzione delle temperature, ma non sarà freddo. Altrove i valori, soprattutto quelli massimi, risulteranno ancora sopra le medie di diversi gradi, in particolare in montagna, con valori anche di 13° a 1500m. Al Sud in massime anche superiori ai 18-20°.

Giovedì – Non cambierà in modo significativo la situazione, con l’alta pressione sempre ben salda sull’Italia e tempo generalmente stabile con clima mite, nebbie e foschie a parte che graveranno non solo sulla Val Padana ma anche sulle valli del Centro Italia, dove potrebbe registrarsi qualche grado in meno di giorno.

Solo nel corso del weekend l’ingresso di correnti più fredde da nordest potrebbe finalmente accompagnarci verso condizioni climatiche più in linea con quelle del periodo, grazie ad un certo calo delle temperature, preludio ad una fase più fredda che potremmo sperimentare per la prossima settimana.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com