Home » Meteo Italia, ultime piogge poi clima stabile e mite: le previsioni per la prossima settimana
Meteo

Meteo Italia, ultime piogge poi clima stabile e mite: le previsioni per la prossima settimana

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni per la prossima settimana:

METEO ITALIA, ARRIVA L’ESTATE DI SAN MARTINO –  Anche quest’anno la tradizione dell’Estate di San Martino sembra venir rispettata: da lunedì è infatta confermata la rimonta di un promontorio di alta pressione nordafricana sull’Italia. Ciò favorirebbe condizioni di tempo in prevalenza stabile e ancora una volta molto mite per il periodo. Anticiclone a novembre tuttavia non sempre è sinonimo di cieli sereni, anzi: su vallate e pianure durante le ore notturne e al mattino si potranno avere dense foschie, nebbie talora fitte o nubi basse da inversione termica, che in alcune zone del Centronord potrebbero insistere anche di giorno, in particolare su Valpadana e conche del Centro. Sempre in Valpadana tenderanno inoltre a ristagnare smog e inquinanti, con qualità dell’aria in deciso peggioramento. Si chiuderà però il rubinetto della pioggia, eccezion fatta per la Liguria, più esposta alle infiltrazioni umide sudoccidentali di natura atlantica, che potranno provocare nuove deboli precipitazioni specie sul settore centro-orientale della Regione almeno fino a martedì ( lunedì tempo comunque uggioso su gran parte del Nordovest ).

TEMPERATURE SI MANTENGONO OLTRE LA MEDIA, FINO A QUANDO? – Quel che è certo è che le temperature si manterranno ancora su valori decisamente miti e anomali per il periodo, non solo nelle aree soleggiate, ma anche in quelle nuvolose, dove si potrebbero comunque superare i 15/16°C. Su gran parte del Centrosud si potranno raggiungere i 18/20°C, con picchi locali di 22°C. Farà decisamente ‘caldo’ anche in montagna, con zero termico ben al di sopra dei 3000-3500m e punte di oltre 16/17°C fino a 1000m! Il freddo per ora rimane ben lontano dall’Italia, non si intravedono irruzioni da Nord almeno fino al 18-19 novembre, a seguire da valutare possibili novità.

Lunedì 12 Novembre
Nord: Nuvoloso al Nordovest con qualche debole pioggia o pioviggine, più sole al Nordest salvo nebbie o nubi basse nelle ore più fredde. Temperature stabili, massime tra 14 e 17.
Centro: Qualche addensamento nuvoloso sulla Toscana settentrionale senza fenomeni, cieli sereni o poco nuvolosi sulle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.
Sud: Un po’ di variabilità su Calabria ionica e Sicilia in assorbimento in serata, in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.

Martedì 13 Novembre
Nord: Cieli nuvolosi in Liguria con locali pioviggini, nubi sparse e schiarite altrove salvo foschie e nebbie in pianura nottetempo. Temperature stabili, massime tra 14 e 17.
Centro: Sole offuscato da qualche nube alta e stratificata di passaggio in giornata, foschie la notte. Più nubi sull’alta Toscana. Temperature stabili, massime tra 16 e 20.
Sud: Generali condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, di notte e al primo mattino foschie nelle valli. Temperature stazionarie, massime tra 16 e 20.

Tendenza per mercoledì, 14 novembre 2018
Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite. Al nord est: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure emiliane, Sereno sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale toscana e sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul catanese e su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Tendenza per giovedì, 15 novembre 2018
Nord: Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane, Sereno altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane e sulla dorsale toscana, Sereno altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite.
Sud Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico e sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Sereno sul cagliaritano e su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Tendenza per venerdì, 16 novembre 2018
Nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Sereno sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure emiliane e sulle Dolomiti.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulla dorsale calabra, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul palermitano e sul cagliaritano, Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Coperto con pioggia debole altrove.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com