Home » Meteo, seconda settimana di maggio con nuove insidie: pioggia e temporali soprattutto su alcune zone
Meteo

Meteo, seconda settimana di maggio con nuove insidie: pioggia e temporali soprattutto su alcune zone

Meteo, seconda settimana di maggio con nuove insidie: pioggia e temporali soprattutto su alcune zone. Le previsioni meteo per la seconda settimana di maggio presenta nuove insidie. Dopo il fine settimana con clima prevalentemente stabile e soleggiato, si profila un nuovo ribaltone. Sull’Atlantico si stanno infatti formando nuove perturbazioni, una delle quali si dirigerà verso il Mediterraneo, dando origine a un nuovo sistema ciclonico.

Inizialmente questo sistema si muoverà lentamente, ma all’inizio della prossima settimana sarà spinto verso sud da un rinforzo dell’anticiclone sull’Atlantico che si estenderà fino al Regno Unito. Tra martedì e mercoledì, la depressione entrerà nel Mediterraneo, probabilmente attraverso la Valle del Rodano, e si svilupperà nella nostra area per alcuni giorni. Durante questo periodo, che si prevede tra mercoledì e venerdì, l’Italia sarà interessata da piogge e temporali, anche di forte intensità, che colpiranno le diverse regioni non contemporaneamente.

La settimana inizierà con tempo ancora bello, ma già lunedì al Nord si avvertiranno i primi effetti dell’avvicinamento della bassa pressione. Le zone alpine e prealpine, soprattutto quelle centro-occidentali, saranno le più colpite da rovesci e temporali, anche se non si escludono brevi piogge nelle pianure del Piemonte e in Liguria. Nel resto della Penisola, cielo sereno o poco nuvoloso e temperature molto gradevoli, con massime che potrebbero raggiungere i 24/25°C.

Prima al Nord poi a Sud

Martedì, il fronte perturbato porterà un peggioramento più esteso sulle regioni centro-settentrionali, con rovesci e temporali, talvolta accompagnati da grandine. Il Sud invece rimarrà al riparo da queste condizioni instabili, godendo di un altro giorno di tempo stabile e soleggiato, con temperature in ulteriore rialzo. Al Nord e al Centro, invece, si registrerà un calo termico.

Tra mercoledì e giovedì, la depressione si sposterà dalle regioni centrali a quelle meridionali, portando un miglioramento al Nord e un peggioramento al Sud, mentre il Centro resterà coinvolto dall’instabilità. Anche al Sud si assisterà a un calo delle temperature.

Solo tra venerdì e il weekend, l’allontanamento del vortice ciclonico verso la Grecia consentirà un miglioramento delle condizioni meteorologiche anche al Centro e al Sud. In particolare, il weekend dovrebbe essere caratterizzato da tempo soleggiato in tutta Italia. Tuttavia, l’evoluzione del tempo dipenderà dalla traiettoria che il vortice una volta entrato sul Mediterraneo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Frosinone, gli tolgono la patria potestà: rapisce il figlio neonato dall’ospedale e lancia pitbull contro i poliziotti

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com