Home » Sabrina Impacciatore: “Oriana Fallaci? Colpita da un aspetto di questa donna. Sugli uomini aveva ragione”
Italia News

Sabrina Impacciatore: “Oriana Fallaci? Colpita da un aspetto di questa donna. Sugli uomini aveva ragione”

Sabrina Impacciatore: “Oriana Fallaci? Colpita da un aspetto di questo donna”. L’attrice racconta la scrittrice ai microfoni di Vanity Fair

Sabrina Impacciatore: “Oriana Fallaci? Colpita da un aspetto di questa donna. Sugli uomini aveva ragione”. L’attrice racconta la scrittrice in una intervista rilasciata ai microfoni di Vanity Fair.

Sabrina Impacciatore è la protagonista della prima puntata di Illuminate 2, una serie di 4 documentari, tra cui uno su Oriana Fallaci a cui si è avvicinata.
«Certo, sapevo chi fosse ma non avevo mai letto un suo libro, non avevo così nessuna propensione nei suoi confronti, né alcun pregiudizio. Ho iniziato a pronunciare il suo nome, quasi come fosse un test. Ed è capitato che qualcuno intorno commentasse “ah, quella stronza”. E questo mi ha reso ancora più motivata. “Voglio crearmi la mia opinione”, mi sono detta. Anche per restare fedele al mio temperamento di attrice: non giudico mai il personaggio che interpreto». Così ha iniziato a “studiare”: «Da perfettina e maniaca quale io sono. Ho letto di tutto: i suoi libri, le interviste, i trafiletti, i primi articoli di giornale…».

Che idea s’è fatta di Oriana Fallaci?
«Sono rimasta molto colpita da questa donna dalla personalità dirompente. Certo, posso non condividerne tutti i punti di vista, ma indubbiamente ne riconosco la portata storica. In un’epoca di voltagabbana, di gente di cui non ci si può fidare, lei resta esempio di donna solida. Una così coraggiosa da riuscire a inimicarsi tutti con le sue posizioni, non può che farmi simpatia. La considero un bell’esempio di femminile, di una donna che si è affrancata dai soliti ruoli di madre, moglie, in un’epoca dove era ancora più difficile. L’Italia è maschilista oggi, figurarsi 40 anni fa. Oriana diceva sempre “mia madre è madre due volte, mia e dei miei fratelli e di suo marito”. E lei si è ribellata a tutto questo, anche a caro prezzo perché ha vissuto tanto da sola. Dovrebbe essere un modello da celebrare continuamente, e ancora di più da noi donne. Qui, invece, celebriamo solo le belle ragazze, il restare sexy fino a 130 anni, come fosse una conquista».

Cosa si può raccontare di lei, oggi, a una ventenne?
«Oriana è riuscita a individuare fin da subito ciò che le stava più a cuore. Lei a 20 anni aveva già iniziato a scrivere, dimostrando che si può restare fedeli a se stessi. E a 20 anni, secondo me, bisognerebbe essere proiettati verso i sogni. Ecco, quindi, io a una ragazza direi di pensare in grande. Di essere ambiziosa ma nella maniera sana, di non smettere di cercare ed esplorare, di dare senso alla propria vita, al di là dell’essere mogli e madri. Noi siamo individui e non solo donne. Di non rinunciare alla propria femminilità a dispetto di tutto ciò che può renderci deboli».

Lei, invece, ha imparato qualcosa di se stessa che non conosceva già?
«Penso di avere una base in comune con quella della Fallaci perché ho una personalità ribelle e tendo a essere impulsiva nell’esprimere le mie opinioni e forse anche coraggiosa perché lo faccio nelle sedi sbagliate. Diciamo quindi che questo “sangue caldo” sento di averlo in comune con questa donna. Non sono una dai toni moderati, non sono mai stata una persona pacata. Nel leggere i suoi scritti, mi è rimasto impresso quello che Oriana Fallaci aveva confidato alla moglie di un astronauta: “Ebbene sì, sono dura e non posso farci niente ma ho tanta dolcezza dentro che devo nascondere perché se no mi annienterebbero”».

Si è mai sentita femminista?
«No. Io sono femmina che è proprio un’altra cosa. Non mi piace appartenere a nessun “ismo” ma delle femministe non condivido l’approccio rabbioso anche se dobbiamo ringraziarle perché senza di loro oggi saremmo definitivamente fregate. Quello che non amo di loro è una certa ideologia troppo rigida e anche, a volte, una rinuncia alla femminilità. Io, da femmina e da abitante del pianeta terra, penso che tutti noi umani, di qualsiasi razza, religione, sesso, dovremmo avere pari diritti».

Parlando di donne, non è così?
«Stiamo male, malissimo. Così male che quasi dovremmo diventare femministe (ride, ndr). Viviamo in un paese che è endemicamente maschilista, e lo dico con tutto l’amore che provo per gli uomini. Ma siamo ancora indietro quanto a pari opportunità e pari diritti. Bisognerebbe dare vita a una pacifica trasformazione, senza conflitto, solo per potere affermare che le femmine sono una risorsa per questa società».

Rinascerebbe donna anche nella prossima vita?
«Assolutamente, anche se è una sfida enorme. Anzi, potrei anche volere nascere uomo per avere una strada più in discesa. Perché l’uomo continua a giocare per tutta la vita mentre la donna smette molto prima. Io, in realtà, penso di non avere ancora smesso. Anche da donna continua a giocare ma spesso mi prendono per matta. Se dovessi rinascere uomo, potrei continuare a giocare fino a 130 anni ed essere considerata normale».

Matta perché non la capiscono?
«Ovviamente non mi capiscono. Ma l’importante è continuare a giocare. E se qualcuno riconosce in me una meravigliosa compagna di giochi. ben venga. Ma io continuo anche da sola, e cerco compagni di giochi e di viaggio avventurosi».

Dopo Oriana Fallaci, c’è un’altra donna che le piacerebbe raccontare?
«Moira Orfei. E poi Anna Magnani perché la venero. Ho le sue foto in giro per casa, ne ho una anche sopra la testiera del letto. Sono cresciuta con i suoi film. Mi ricorda che la vita è questa cosa tragica sulla quale si può però anche ridere».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Lucio Giallo, morto giovane rapper napoletano che cantò la sua malattia

Renato Zero: “Auguro a Loredana Bertè tutto il bene, ricordo ancora quando venne a prendermi con Panatta..”

Maltempo in Sicilia, pensionato 80enne disperso nel fiume Salso

Usa, arrestato Babbo Natale: “So che è solo ottobre, ho sbagliato”. Le accuse – FOTO

Il Borussia sfotte la Roma: “Troppo presto?”. E i tifosi non la prendono bene – FOTO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com