Home » BreveNews Cake Design, la nostra rubrica che spiega come realizzare e decorare i dolci in mod creativo. Il Pan di Spagna
BreveNews Cake Design Copertina

BreveNews Cake Design, la nostra rubrica che spiega come realizzare e decorare i dolci in mod creativo. Il Pan di Spagna

Come realizzare e decorare i dolci in modo creativo. Il Pan di Spagna

Vi piacciono i dolci e le torte decorate ma non sapete come realizzarli? Da oggi avrete a disposizione BreveNews Cake design, la rubrica a cura della nostra esperta che vi indicherà, passo dopo passo, come confezionare dolci d’autore.

Ma cosa vuol dire Cake design? La Cake design è l’arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero, glassa e altri elementi decorativi commestibili, torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più caratteristici ed interessanti. Ovvero le famose torte tridimensionali che possono essere modellate e scolpite in modo da assomigliare a persone, animali, luoghi e cose. Sappiate che la Cake design non è un’invenzione moderna ma ha origini che risalgono al diciassettesimo secolo, quando l’aristocrazia europea amava sfoggiare splendide torte come elemento decorativo di feste e banchetti. La prima torta decorata della storia è quella nuziale realizzata per il matrimonio tra la Regina Vittoria e Alberto di Sassonia. La cake design nasce ufficialmente in Francia, ma in poco tempo si espande in tutta Europa.

Fatta questa doverosa premessa storico-introduttiva, andiamo a vedere il primo passo verso la realizzazione di una “torta tridimensionale

Per realizzare una torta perfetta in pasta di zucchero bisogna partire dalla base. Per base si intende un Pan di Spagna, una mud cake, o altro che riescano a sostenere il peso della farcitura e della pasta di zucchero.

Iniziamo quindi ad imparare come realizzare un buon Pan di Spagna. Cominciamo col dire che il Pan di Spagna ideale è quello senza lievito (lo uso anch’io per le mie preparazioni). Il procedimento è semplice ma richiede delle piccole attenzioni. Le uova devono essere fresche e tenute a temperatura ambiente: inizialmente si montano con lo zucchero ed eventuali aromi (semi di vaniglia, buccia di limone) per un tempo non inferiore ai 15 minuti, finché l’impasto scrive (cioè se facciamo cadere la spuma con le fruste l’ impasto deve lasciare un segno e non affondare). A questo punto abbiamo ottenuto un impasto spumoso in quanto abbiamo incorporato aria al fine di raggiungere una lievitazione naturale. Con una spatola aggiungiamo un po’ alla volta ed a più riprese la farina precedentemente setacciata, mescolando da basso verso l’alto per non smontare il composto. Una volta terminato il procedimento, imburriamo una teglia e versiamoci al centro il composto ottenuto senza livellarlo.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Non aprite mai il forno prima dei 25 minuti. Per essere sicuri che il Pan di Spagna sia pronto potete controllollare la cottura con uno stuzzicadenti.

Se avete dubbi o domande potete inviare una mail all’indirizzo redazione@brevenews.com specificando nell’oggetto CAKE DESIGN. Ciao a tutti alla prossima.

Stefania Campana

Loading...

Stefania Campania

Esperta in cucina creativa, pasticceria e panificazione. Diplomata alla scuola Cucinamica della Dott.ssa Caputo. Corso di Professione Cake Design e Pasticceria Americana-Bakery presso la scuola I Cook You di S.M. Capua Vetere. Diploma in Torte Monumentali con il maestro Gianluca Aresu. Master in Cake Design della maestra Letizia Grella. Diploma professionale di Wedding Planner ed Event Coordinator con Cira Lombardo.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com