Home » Cyberbullismo: la violenza sulle donne in rete, sei cose da sapere
Benessere Cultura

Cyberbullismo: la violenza sulle donne in rete, sei cose da sapere

Diventa sempre più frequente il cyberbullismo, ecco come tutelarsi

Il 25 novembre è la Giornata contro la violenza sulle donne e da una ricerca condotta da Amnesty International in otto paesi è emerso che la violenza passa anche attraverso internet ed i social.
La violenza contro le donne non è solo fisica, ma passa anceh attraverso minacce, umiliazioni e soprusi che hanno comunque un forte impatto sui diritti delle donne.
Dalla ricerca è emerso che oltre il 23% delle donne intervistate ha subito abusi o molestie on line.
Ecco, quindi, i risultati della ricerca e le sei cose da sapere sulla violenza on line:

1.  Le minacce: In questa categoria possiamo includere minacce dirette e indirette di violenza, come minacce fisiche o sessuali.
2. La discriminazione: I contenuti discriminatori includono tutti i messaggi ed i commenti mirati a sminuire le donne ed umiliarle con commenti razzisti, sessisti o che in qualche modo prendono di mira l’identità di qualcuno.
3. Le molestie: Una o più persone che lavorano insieme per colpire ripetutamente una donna usando commenti o immagini offensive per un periodo di tempo breve o coordinato, allo scopo di umiliarla o angosciarla: ecco cos’è la molestia online.
4. Il doxxing: Parliamo di doxxing quando vengono rivelati documenti personali o identificativi (o doc = dox) o dettagli online su qualcuno senza il suo consenso. Questo può includere informazioni personali come l’indirizzo di casa di una persona, il vero nome, i nomi dei bambini, i numeri di telefono e l’indirizzo e-mail. È una violazione della privacy di una persona.
Lo scopo del doxxing è angosciare, creare panico e causare allarme.
5. La condivisione di immagini sessuali e private senza consenso: Frequentemente eseguita da un ex-partner con lo scopo di angosciare, umiliare o ricattare un individuo, questo atto viene a volte definito “revenge porn” (vendetta porno).
6. I troll: Anche se in alcuni casi, la persona che c’è dietro all’abuso può essere nota alla donna, in altri, l’abuso viene compiuto da perfetti sconosciuti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com