Home » Nasce WhatsApp business, la chat di messaggistica su sdoppia in una nuova versione
Tecnologia

Nasce WhatsApp business, la chat di messaggistica su sdoppia in una nuova versione

WhatsApp business, ecco la nuova applicazione della chat di messaggistica

WhatsApp entra in ufficio. La chat di messaggistica di proprietà di Facebook, che conta oltre 1,3 miliardi di utenti, si sdoppia in una versione business, dedicata a piccole aziende e attività professionali. WhatsApp Business aggiunge funzioni a quelle della app normale, tra cui rispondere ai clienti e separare i messaggi personali da quelli di lavoro.

La app è disponibile da oggi per utenti Android in Italia, Regno Unito, Usa, Indonesia e Messico. A breve è atteso il lancio su iPhone e in altri Paesi.

L’applicazione WhatsApp Business, al pari della versione normale, è interamente gratuita. Almeno per ora. Per il futuro, infatti, potrebbe essere ipotizzabile un modello “freemium”, con funzioni aggiuntive a pagamento che si sommano a quelle gratuite di base. In questo modo Facebook, che ha comprato WhatsApp nel 2014 per 19 miliardi di dollari, potrebbe trarre profitto dall’acquisizione. Un’altra fonte di ricavi, la pubblicità, è stata più volte esclusa dal Ceo Mark Zuckerberg, intenzionato a mantenere la chat libera dagli spot.

In base a quanto annunciato da WhatsApp, la versione business consentirà alle piccole attività – dalla pasticceria al negozio di abbigliamento – di creare un profilo con informazioni utili come descrizione, indirizzo e sito web, e di usare risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, messaggi di benvenuto per presentare l’attività ai nuovi clienti e messaggi d’assenza per far loro sapere quando non si è disponibili. A disposizione delle piccoli imprese ci sono inoltre le statistiche sui messaggi, l’uso della chat su computer e la possibilità di avere un account identificato come business.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com