Home » Meteo Italia, ancora temporali sulla Penisola: ecco le zone più colpite
Meteo

Meteo Italia, ancora temporali sulla Penisola: ecco le zone più colpite

3B METEO

Meteo Italia, le previsioni fino al weekend

SITUAZIONE METEO GENERALE – Recidiva circolazione ciclonica interessa l’Europa occidentale portando piogge e temporali anche forti tra Portogallo, Spagna, Francia e Inghlterra. Marginalmente coinvolta dall’azione ciclonica anche l’Italia, interessata da umide e instabili correnti sud occidentali che rinnovano rovesci e temporali a tratti intensi, in particolare al Nord e parte del Centro. Nel frattempo gran parte d’Europa orientale e settentrionali rimangono sotto l’egemonia dell’alta pressione. Una situazione di stallo che non subirà sostanziali modifiche almeno nei prossimi 2-3 giorni. Per quanto riguarda l’Italia sono dunque attesi nuovi temporali su alcune regioni, localmente intensi e accompagnati da qualche grandinata e/o raffiche di vento. Entriamo più nel dettaglio:

METEO MERCOLEDI‘ – Si rinnova marcata instabilità al Centro-Nord con nuovi acquazzoni e temporali entro il pomeriggio, in particolare su Alpi, Prealpi, Nordovest e Appennino centro-settentrionale, ma sparsi anche sui restanti settori entro sera ( sul Nordest soprattutto verso sera). Qualche temporale possibile anche al Sud e in particolare su Gargano e Appennino meridionale. Non esclusi fenomeni anche di forte intensità, specie su Nordovest, Valpadana, Toscana, Umbria, Romagna.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI – Giovedì ancora qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi, Nordovest, Appennino, molto più occasionalmente su Nordest e Sardegna. Venerdì tendenzialmente più stabile con fenomeni più relegati sui rilievi, sporadici anche in Liguria. Sarà il preludio ad un weekend 2-3 giugno con tanto sole e pochi temporali.

TEMPERATURE – Clima più fresco su Alpi e Nordovest per l’azione dei temporali, più caldo invece su adriatiche e Sud con sensazione di afa a tratti moderata. Massime in genere comprese tra 24 e 28°C, punte di 30°C o lievemente superiori su adriatiche e interne del Sud; massime a tratti sotto i 21-23°C invece tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com