Home » In foto con gli occhi chiusi? Facebook te li apre: la ricerca
Curiosità Tecnologia

In foto con gli occhi chiusi? Facebook te li apre: la ricerca

In foto con gli occhi chiusi? Facebook te li apre:

In foto con gli occhi chiusi? Facebook presto li riaprirà per i suoi utenti. Lo annuncia un paper di ricerca diffuso poco fa nel quale una coppia di ingegneri di Menlo Park descrive un nuovo meccanismo che sfrutta le potenzialità del machine learning proprio per ritoccare gli occhi chiusi nelle immagini. Si tratta di un metodo in realtà ancora in fase iniziale di ricerca e dunque non c’è alcuna garanzia che questa funzionalità possa, prima o poi, finire davvero sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. Nondimeno, dà l’idea dei fronti su cui si lavora e del modo in cui i nostri contenuti, ben oltre filtri e ritocchi, potranno essere fortemente modificati in pochi tocchi. Quasi al limite del fake, per certi versi.

Ci sono, è vero, numerose app e programmi di fotoritocco che possono rimuovere per esempio gli occhi rossi e un’infinità di altre imperfezioni del volto e non solo. E, secondo quanto riferisce ‘La Repubblica’, Adobe o Pixelmator stanno lavorando a strumenti sempre più sofisticati. Tuttavia non ce ne sono in grado di “rimetterci gli occhi a posto”. Attraverso una rete generativa specific, la generative adversarial network o Gan, la soluzione ideata da Facebook è in effetti quella già utilizzata per sfornare video fasulli con protagonisti politici o celebrità, per modificare il mete nei video o per disegnare abiti. Insomma, un battito di ciglia non sarà poi un grande problema.

Come sempre per l’AI occorre una fase di addestramento, in modo da comprendere come siano gli occhi del soggetto quando sono aperti. Il che, anche sotto il profilo della privacy, significherebbe consentire all’editor fotografico di Facebook di accedere a tutte le nostre immagini. Ci sono ancora molti problemi con gli occhiali o con angolazioni particolari ma l’effetto è oggettivamente indistinguibile dalla realtà, sempre che si tratti di foto con facce prese frontalmente.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com