Home » Simone Cristicchi non solo canzoni: “Ho intervistato Papa Francesco che ha accettato la mia proposta indecente”
Spettacolo

Simone Cristicchi non solo canzoni: “Ho intervistato Papa Francesco che ha accettato la mia proposta indecente”

Simone Cristicchi in un’intervista a La Verità

Simone Cristicchi, 42 anni, dopo aver vinto Sanremo 2007 con ‘Ti regalerò una rosa’ è tornato quest’anno con un bellissimo brano “Abbi cura di me’ che ha raccolto consensi del pubblico e della critica, anche se non lo ha portato alla vittoria. L’artista ha rilasciato un’intervista a La Verità in cui ha raccontato del Festival e della sua carriera.

Iniziando proprio da Sanremo, un festival terminato tra le polemiche, “C’è stata la volontà di ribaltare il giudizio popolare del televoto. L’ha detto anche il presidente della Rai, Foa” dichiara Cristicchi, “Credo che vada rivisto il meccanismo di voto. Le faccio un esempio: dopo l’ esibizione di venerdì sera ero primo, avevo vinto il Festival. Poi sabato la Giuria d’ onore mi ha sbattuto al 12° posto. Al di là di questo, accetto il giudizio. Un festival canoro rimane un gioco. Come a tutti, mi sarebbe piaciuto vincere. Un po’ di amaro rimane perché fino a prima dell’intervento dei giurati d’ onore ci ero riuscito”.

Il suo brano ha riscosso notevole successo, persino il cardinal Gianfranco Ravasi ha postato un verso di Abbi cura di me su Twitter, “Mi ha fatto molto piacere che abbia scelto quel verso – ‘Basta mettersi al fianco invece di stare al centro’ – perché è la mia visione dell’amore. Mi lusinga l’ attenzione di una personalità così importante del mondo cattolico e della cultura italiana in generale”, poi Cristicchi aggiunge “Grazie a un amico monaco ho scoperto che il titolo è un verso del salmo 17: “Abbi cura di me come la pupilla dell’occhio”. È una preghiera laica, un Cantico delle creature 2.0”.

 

 

L’artista a proposito dell’inizio della sua carriera racconta, “Sono figlio di impiegati che lavoravano nel mondo della scuola, cresciuto in una famiglia molto semplice nella periferia di Roma… ho scoperto in soffitta una chitarra arrugginita. Avendo tutta l’ estate davanti ho iniziato a strimpellarla, imparando presto a suonarla”.

Ma Cristicchi è un artista a tutto tondo, non si occupa solo di musica è anche attore teatrale, documentarista, conduttore radiofonico, “Ho scritto anche quattro libri, l’ ultimo è un romanzo per Mondadori, e girato due documentari. Al centro c’ è sempre la parola. A volte, la canzone può essere una gabbia. Quando è azzeccata ha qualcosa di miracoloso, come accadeva con quelle di Mogol-Battisti. Ho avuto la possibilità di raccontare storie in altri modi. In particolare con il teatro, che è il mio habitat preferito” racconta e poi spiega il progetto Happy Next, il documentario sulla bellezza che sta girando, “Ho iniziato prima di Sanremo e sto continuando a fare interviste. Uno degli intervistati sarà papa Francesco, che ho incontrato in Vaticano e ha accettato la mia proposta indecente”. Ma anche “Bambini delle scuole elementari, filosofi, personalità dello spettacolo come Renzo Arbore, Nino Frassica, Mogol, una religiosa, un monaco zen. C’è l’interesse di alcune televisioni, ma per ora non voglio dire niente”.

A breve rivedremo Simone Cristicchi in un programma per Tv2000, “Con don Luigi Verdi della Fraternità di Romena si è instaurato un bel feeling. Una sera abbiamo improvvisato uno spettacolo, io cantavo canzoni a tema, lui parlava. A maggio registreremo quattro serate di un programma che s’ intitolerà Le poche cose che contano”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com