Home » Menopausa, troppe bibite aumentano un rischio nelle donne: lo studio
Salute

Menopausa, troppe bibite aumentano un rischio nelle donne: lo studio

Menopausa, bere troppe bibite aumenta un rischio nelle donne, è quanto emerge da uno studio della University of California e San Diego State

Menopausa, un eccessivo consumo di bibite (qualcosa come 14 bottigliette da 355 millilitri a settimana) è risultato legato a maggior rischio fratture di anca, fino al 32% in più. Lo rivela un’ampia ricerca condotta da Pedro Kremer, della University of California San Diego e San Diego State University.

Pubblicata sulla rivista Menopause, la ricerca ha coinvolto oltre 70.000 donne di 69 anni in media. Il campione è stato monitorato in media per 12 anni di seguito e nel corso del periodo sono state diagnosticate 2.578 fratture di anca.

Gli esperti sono partiti da alcune evidenze scientifiche di studi precedentemente pubblicati che collegavano il consumo di bibite a ridotta densità ossea. Questa condizione è di per sé molto frequente nelle donne in menopausa e può aumentare il rischio di fratture.

Di qui l’idea di vedere se vi fosse anche un collegamento chiaro tra rischio di fratture di anca e consumo di bibite gassate, con o senza caffeina.

Ebbene è emerso che per un consumo settimanale di 14 bottigliette (da 355 millilitri) di bibite gassate, il rischio di frattura di anca cresce del 26%; il rischio è del 32% in più per le bibite senza caffeina.

Il prossimo passo sarà verificare se sia l’elevato contenuto di zuccheri nelle bibite a giocare un ruolo diretto in questo aumentato rischio fratture, concludono gli autori del lavoro. Lo riporta l’Ansa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Marchisio rapinato a Torino. Commando armato fa irruzione in casa di notte. Attimi di terrore

Marchisio rapinato: “Guardavamo la tv quando sono entrati”. La ricostruzione shock

Isabella Ferrari nuda su Vanity Fair: “Malattia? È la paura di vivere a fregarti. Il mio corpo come oggetto del desiderio”

Influencer si filma in moto a tutta velocità: lo schianto è terribile – VIDEO

I sospetti di Conte: “Succede solo a noi, non l’ho mai visto fare da nessun’altra squadra…”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com