Home » Rc auto familiare: dal 16 febbraio al via la rivoluzione su classe di merito. Tutte le info
Economia

Rc auto familiare: dal 16 febbraio al via la rivoluzione su classe di merito. Tutte le info

Rc auto familiare dal prossimo 16 febbraio parte la rivoluzione sulle classe di merito estese ai componenti della famiglia. Tutte le info

Rc auto familiare: dal 16 febbraio al via la rivoluzione su classe di merito. Tutte le info. Arriva la misura che consentirà grossi risparmi a milioni di italiani: la prima vera riforma dopo oltre un decennio, cioè da quando è stata approvata la legge Bersani (dal momento che la tariffa unica per guidatori vituosi è ancora un progetto dal futuro molto incerto). Eppure in pochi hanno capito esattamente cosa sia l’rc auto familiare, la misura inserita nel decreto fiscale che, di fatto, estenderà la classe di merito più alta in famiglia anche a veicoli di diverse categorie come gli scooter.

Secondo un’indagine dell’istituto mUp Research commissionata da Facile.it sono circa cinque milioni e mezzo gli italiani che dichiarano di non aver capito in cosa consista la riforma. L’indagine è stata condotta a gennaio su un campione rappresentativo della popolazione italiana e questo ha consentito, a Facile.it, di proporzionare la percentuale di chi ha partecipato al sondaggio sul totale della popolazione.

RC AUTO FAMILIARE: COS’È E COME FUNZIONA

L’rc auto familiare si applica potenzialmente a tutti i nuclei familiari. In prima battuta, a quelli che già possiedono due veicoli di categorie diverse (l’esempio più frequente: un’auto e una moto o scooter) e che secondo l’indagine mUp Research sono circa tre milioni. Ma potrà ottenerla chiunque acquisterà un veicolo, di qualsiasi categoria, dal 16 febbraio 2020 in poi. La misura, infatti, era stata posticipata dal decreto Milleproroghe.

Quasi la metà di chi ha risposto al sondaggio – il 46,9%, pari a circa otto milioni di famiglie – ha affermato che non potrà aderire al nuovo sistema. Soprattutto perché in famiglia c’è un solo veicolo (30,6%, pari a 5,2 milioni, ma al Sud si sale 38,3%).

C’è però un indicatore che potrebbe far ben sperare le aziende del settore automotive: il 5,6% delle famiglie intervistate (al centro si arriva al 6,3%) sta valutando l’acquisto di un nuovo veicolo – a due o quattro ruote – proprio in virtù dei risparmi che la nuova legge renderà possibili. Mentre circa 2,8 milioni di famiglie (16,3% dei rispondenti) il problema non si pone nemmeno perché tutti i membri si trovano già in prima classe di merito. L’altra condizione per poter usufruire dell’rc auto familiare è quella di non aver causato un sinistro con colpa nei precedenti cinque anni (fonte: La Repubblica).

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
Bugo contro Morgan, spunta il filmato della lite: ecco cosa è successo veramente – VIDEO

Oscar 2020, trionfa Joon-ho Bong con «Parasite», Phoenix e Zellweger migliori attori: tutti i premi

Dove vedere Milan-Juventus streaming e tv, semifinale Coppa Italia

Auto contro palo a Fiumicino: morto un giovane di 25 anni. La tragedia

Coronavirus, il commissario straordinario: quarantena solo in un caso

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com