Home » Coronavirus, Europa nuovo epicentro dell’epidemia: dalle 12 scatta quarantena totale
News Salute World

Coronavirus, Europa nuovo epicentro dell’epidemia: dalle 12 scatta quarantena totale

Coronavirus, Europa nuovo epicentro dell’epidemia: da mezzogiorno di oggi scatta la quarantena totale per le frontiere esterne

Coronavirus, Europa nuovo epicentro dell’epidemia: dalle 12 scatta quarantena totale. Il Vecchio Continente è il nuovo epicentro dell’epidemia da Covid-19. Da ieri infatti i numeri relativi a contagi e morti nel resto del mondo hanno superato quelli della Cina. Per questo motivo, come riferisce Ansa, l’Unione europea chiude da oggi a mezzogiorno le frontiere esterne.

“Questa è una crisi sanitaria che segna la nostra epoca”, ha sottolineato l’Oms, avvertendo che la lotta contro questa “malattia grave, che uccide anche giovani e bambini”, richiederà “mesi”. Lo dimostrano gli 87.000 contagi registrati nel mondo, che hanno superato gli 80.000 della Cina, e lo stesso vale per il numero dei morti, ben oltre i 3.200 degli oltre 7.000 complessivi.

La crescita più robusta è in Europa, dove in diversi Paesi si assiste all’escalation iniziata in Italia. La situazione nel Vecchio Continente è stata tra i temi al centro della videoconferenza dei leader del G7 in cui è stato concordato di fare tutto il possibile per garantire la crescita.

Ai suoi partner, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha anticipato di aver proposto “una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Ue, per trenta giorni, ma da prolungare se necessario”.

Tale blocco, soggetto ad esenzioni per cittadini europei che tornano a casa, ma anche per personale sanitario e ricercatori, ha come obiettivo quello di “non appesantire ulteriormente i sistemi sanitari”, ha spiegato von der Leyen, che domani ne discuterà con i capi di Stato e di governo convocati per un consiglio straordinario, sempre in video.

Ma la decisione è presa, tanto che in serata è stato il presidente francese Emmanuel Macron ad annunciare che la chiusura scatterà da martedì a mezzogiorno.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale

Ultima ora:
“Coronavirus sopravvive sull’asfalto”: smentita dagli esperti la fake news diffusa su WhatsApp

Lutto nel cinema, morto Lorenzo Brino a 21 anni: incidente fatale per il piccolo Sam di ‘Settimo Cielo’

Parma, farmacia multata perché regalava mascherine sfuse: è polemica

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com