Home » UFFICIALE – Rientro a scuola, ok dalle Regioni: ecco le nuove regole
Italia News

UFFICIALE – Rientro a scuola, ok dalle Regioni: ecco le nuove regole

Rientro a scuola, arriva ok dalle Regioni al documento dell’Iss, ecco le nuove norme

UFFICIALE – Rientro a scuola, ok dalle Regioni: ecco le nuove regole. Il documento dell’Istituto superiore di sanità per la gestione dei casi di emergenza ha ricevuto il via libera dalle Regioni. Dunque le regole saranno le stesse in tutta Italia.. Lo conferma Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico nell’audizione alla Camera.

Test sierologici?
«Personalmente li avrei resi obbligatori, ma per farlo ci sarebbe voluta una norma. Non spetta a noi legiferare, ma al Parlamento».

La misurazione della febbre da casa?
«Il Cts ha deciso così sia perché un bambino febbricitante non deve proprio uscire da casa, non può scoprirlo solo una volta arrivato a scuola. Ma soprattutto perché abbiamo valutato che impiantare un termoscanner in ogni scuola, al di là dei costi, avrebbe comportato pericolosi assembramenti all’ingresso».

Banchi con le rotelle?
«il Cts non si è mai espresso, nessuno ci ha mai chiesto una valutazione. L’Inail ci chiese quelli a seduta fissa, noi abbiamo valutato l’ergonometria di quelli».

Rientro a scuola: ecco le nuove regole

Le mascherine per i più piccoli?
«Per i bambini 0 a 6 anni non è richiesta mascherina. Mentre per gli operatori sì. Stiamo facendo una valutazione delle mascherine trasparenti per gli operatori, che potrebbe consentire di comunicare il movimento labiale al bambino. Si tratta delle mascherine che potrebbero essere usate dai non udenti».

Alle elementari?
«C’è una tuttora incerta valutazione sulla potenziale di contagio dei bambini dai 6 ai 10 anni. In pratica suggeriamo che a questa età da casa a scuola su scuolabus e bus, devono indossare la mascherina. A scuola anche ma se seduti al banco e l’insegnante conferma il distanziamento i bambini tolgono la mascherina. Deve essere invece indossata quando si muovono o nei momenti di aggregazione. Va tolta, ovviamente a mensa e per l’attività sportiva».

Medie superiori
«Sopra i 10 anni, cioè alle medie e alle superiori, c’è l’obbligo di indossare la mascherina. Ma se gli studenti sono distanziati di un metro e seduti, la possono togliere».

Trasporto pubblico?
«Per gli scuolabus non ci sono grandi problemi: le regole resteranno più o meno le stesse e potranno viaggiare a capienza completa purché l’ingresso. Mentre per il trasporto pubblico locale, abbiamo dato alcune indicazioni che stiamo formalizzando. E’ obbligatorio l’uso della mascherina, a bordo ci vogliono i distributori di disinfettanti e le corse vanno aumentate. Così come bisogna prevedere ingressi a scaglioni a scuola per poter dilazionare le ore di punta dei trasporti pubblici. Si tratta di indicazioni che abbiamo dato dalla primavera scorsa».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina ufficiale 

Leggi anche:
Malore improvviso in casa: 15enne muore fra le braccia dei genitori. La tragedia nel Trevignano

Brindisi, candidata Fdi: “Covid programmato, Briatore punito da untore mandato apposta…”

Salvini attacca De Luca: “Invece di mandare a processo me dovrebbero mandarci lui”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com