Home » Meteo Natale, ondata di gelo sull’Italia: temperature a picco e pioggia su alcune zone
Meteo

Meteo Natale, ondata di gelo sull’Italia: temperature a picco e pioggia su alcune zone

Meteo Natale, ondata di gelo e piogge sull’Italia: le previsioni

Meteo Natale, ondata di gelo sull’Italia: temperature a picco e pioggia su alcune zone. Una perturbazione nei giorni che precederanno il Natale 2020 si affaccerà all’Italia, determinando un peggioramento a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. Inoltre, proprio il giorno giorno di Natale l’aria fredda porterà un brusco calo termico a partire dal Nord Italia e una perturbazione su molte delle regioni centro-meridionali. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com

NATALE, MALTEMPO AL CENTRO-SUD E NEVE IN APPENNINO

“Mentre la perturbazione abbandonerà il Nord Italia, sospinta da fredde correnti scandinave con tempo in deciso miglioramento, il tempo subirà un peggioramento su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Direttamente coinvolte saranno quelle del versante tirrenico, esposte ad un teso flusso di venti occidentali che spazzeranno il Mediterraneo centrale, innescati dalla formazione di un vortice di bassa pressione in corrispondenza dello Stivale.

Laddove colpirà il maltempo i fenomeni saranno caratterizzati da nevicate in abbassamento di quota, a causa del continuo afflusso di aria fredda scandinava. Coinvolta quindi la dorsale appenninica ed in particolare quella settentrionale, ma probabilmente anche i rilievi della Sardegna, dove le temperature subiranno un tracollo con il passare delle ore.

SANTO STEFANO, VORTICE SUL SUD ITALIA.

Nel giro di 24 ore il vortice di bassa pressione, alimentato dalle fredde correnti scandinave, si porterà sulle regioni meridionali, dove il fronte collegato provocherà condizioni di prevalente maltempo nella giornata di Santo Stefano. L’aria fredda che lo alimenterà favorirà nevicate a quote pressoché collinari, mentre al Centro e soprattutto al Nord si avranno condizioni più stabili ma con clima freddo, con il ripristino di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa occidentale che tuttavia potrebbe essere solo temporaneo”.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Variante Covid scoperta in Italia: “Volo da Gb atterrato a Fiumicino”. La nota del Ministero

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com