Home » Renzi: “Conte non ha i numeri, ecco cosa chiediamo. E se Zingaretti insiste a dire no…”
Politica

Renzi: “Conte non ha i numeri, ecco cosa chiediamo. E se Zingaretti insiste a dire no…”

Renzi su Conte e non solo: l’intervista a ‘Il Corriere della Sera’

Renzi: “Conte non ha i numeri, ecco cosa chiediamo. E se Zingaretti insiste a dire no…”. Il leader di Italia viva parla della crisi di Governo detta la sua ricetta per uscire dallo stallo in una intervista rilasciata a ‘Il Corriere della Sera’.

Vogliamo che si formi un governo di coalizione con un ruolo fondamentale per il Pd e per i suoi esponenti. Chiediamo un salto di qualità nell’azione del governo. Serve un sogno per l’Italia, non l’incubo del litigio quotidiano. Serve un progetto, una visione, una strategia. La chiediamo da mesi: se finalmente gli altri ci sono, ci trovano preparati”.

Il leader di Iv sottolinea poi di non aver “rotto” con il governo: “Abbiamo chiesto risposte su scuole, vaccini, infrastrutture, lavoro. Non le abbiamo avute” per mesi. Alla fine, “con molto dolore le ministre Bellanova e Bonetti e il sottosegretario Scalfarotto, tre persone straordinarie che fanno politica per servizio e non per interesse, si sono dimesse”, riaffermando “la bellezza e la dignità della politica”. Se qualcuno “nel Pd preferisce Mastella alla Bellanova o Di Battista a Rosato ce lo farà sapere”.

Poi, sempre a proposito del Pd, secondo Renzi il partito sa “che senza Italia Viva non ci sono i numeri. Forse non sarà più amore, ma almeno è matematica. Se Zingaretti insiste a dire no a Italia Viva, finisce col dare il Paese a Salvini”.

Se invece Conte ottenesse 161 voti al Senato, “sarebbe un atto di chiarezza. E riconoscerei il successo parlamentare per il premier”. In quel caso “da senatore continuerò a sostenere l’Italia sulle cose che condivido e votare contro le cose che non condivido”. Un’eventuale astensione di Italia Viva sarà discussa “alla riunione di gruppo ma credo che sia la scelta più saggia”.

Seguici anche su Facebook

Loading...
ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com