Home » Meteo, ciclone invernale nel weekend: pioggia e gelo su mezza Italia. Le zone colpite
Meteo

Meteo, ciclone invernale nel weekend: pioggia e gelo su mezza Italia. Le zone colpite

Le previsioni meteo annunciano un ciclone invernale in arriva nel weekend, pioggia e gelo colpiranno mezza Italia

Meteo, ciclone invernale nel weekend: pioggia e gelo su mezza Italia. Le zone colpite. Un vortice di bassa pressione arriverà sull’Italia meridiona sul finire della settimana. Nel frattempo un’ampia saccatura depressionaria darà vita a impulsi di instabilità diretti verso le Regioni centro-meridionali, portando anche rovesci intermittenti con neve a tratti a quote collinari. Nel corso di domenica il profondo vortice in risalita dal Nord Africa punterà il Sud Italia, pilotando un’intensa perturbazione che investirà le Regioni meridionali con condizioni di forte maltempo. Più soleggiato, invece al Nord e sul medio-alto Tirreno. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO ITALIA VENERDÌ

“Addensamenti al Nordovest e a ridosso dei settori alpini con qualche fenomeno che assumerà carattere nevoso da quote collinari, qualche schiarita in più su Liguria e Nordest. Instabile in Sardegna con piovaschi e neve dagli 800m, sul Centro-Sud peninsulare instabilità crescente nel corso della giornata con fenomeni più frequenti dal pomeriggio su basso Lazio, basso Abruzzo, Campania, Molise, entro fine giornata anche su alta Calabria, Lucania, Puglia ed ovest Sicilia. Qualche fenomeno atteso in giornata anche su Romagna, Marche, Appennino emiliano-toscano e Appennino umbro, con neve dagli 800/900m.

METEO WEEKEND

Sabato ancora a tratti instabile al Centro-Sud e Sardegna con piogge e neve dai 500/800m, anche se con il passare delle ore si andrà verso un’attenuazione dei fenomeni sulle regioni più meridionali. Maggiori schiarite al Nord a parte un po’ di variabilità su Nordovest e a ridosso delle Alpi. Domenica brusco peggioramento al Sud con piogge e rovesci anche temporaleschi, a tratti intensi, più deboli invece in Sardegna e sul medio Adriatico. Limite neve sui 600/800m ma in rialzo sulle estreme regioni meridionali. Più soleggiato al Nord e sul medio-alto Tirreno. Clima freddo al Centro e soprattutto al Nord, specie sulle Alpi, con minime anche fino a -10°C a 1500m. Venti forti da nordest, tra sudovest e sudest sullo Ionio”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Bus investe e uccide una donna: era appena uscita dall’ambulatorio per vaccinarsi

Caressa: “Italiane fuori dalla Champions per colpa del pallone, in Europa è diverso…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com