Home » Long Covid, i 12 sintomi che restano per settimane dopo la guarigione
Salute

Long Covid, i 12 sintomi che restano per settimane dopo la guarigione

Long Covid, i 12 sintomi che persistono

Long Covid, i 12 sintomi che restano per settimane dopo la guarigione. Ameno dodici sintomi del cosiddetto ‘long Covid’, rimangono per diverse settimane dopo la guarigione. Si tratta di segni che interessano diversi organi, dal diabete alla perdita del gusto all”annebbiamento’.

A metterli in fila, sulla base degli studi scientifici pubblicati finora, è un articolo sulla versione americana di Business Insider ripreso dal canale Salute di Ansa.

Come spiega Ziyad Al-Aly, capo della ricerca al Veterans Affairs teaching hospital di St. Louis, “la sindrome può colpire quasi ogni organo del corpo. Non è ancora chiaro se i sintomi sono causati direttamente dal virus o se qualcuno è scatenato dallo stress o dai trauma dell’infezione. Tuttavia le persone devono essere aiutate a gestire i propri sintomi, soprattutto se associati a malattie croniche”. 

Long Covid, i sintomi accertati da studi pubblicati finora sono diversi

C’è l”annebbiamento del cervello’, che ha trovato una rassegna di 51 studi ancora non pubblicata. Questo sintomo si presenta spesso insieme alla fatica cronica, che secondo uno studio cinese potrebbe riguardare addirittura il 60% dei pazienti.

Fra gli altri sintomi segnalati frequentemente ci sono la difficoltà nel sonno, il respiro corto, palpitazioni e battito irregolare. Inoltre, si registrano sintomi neurologici come ansia o stress, la perdita d’olfatto, alcuni sintomi gastrointestinali, rash cutanei o perdita di capelli, dolori muscolari e problemi renali.

“Le persone potrebbero soffrire di long Covid e non saperlo, perchè non sanno riconoscere i sintomi”, conclude Fidaa Shaib, del Baylor College of Medicine.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Salerno, 26enne trovato morto in casa della fidanzata con ferite da taglio al collo

Maxi rapimento in Nigeria: oltre 100 bambini portati via mentre andavano a scuola

Cina alza il limite dei figli per famiglie: non più solo 2 figli

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com