Home » Sogno più comune degli italiani, dopo il lockdown è soprattutto uno: la ricerca
Benessere Salute

Sogno più comune degli italiani, dopo il lockdown è soprattutto uno: la ricerca

Sogno più comune degli italiani, dopo il lockdown è soprattutto uno: trovarsi in un luogo affollato. È quanto evidenzia una ricerca del Dipartimento di Psicologia de La Sapienza Università di Roma, pubblicata sul Journal of Sleep Research.

Non vi è dubbio che la pandemia abbia avuto un forte impatto sull’equilibrio psicofisico delle persone. In particolare sono aumentati i sogni. E non solo. Si, perché la maggior parte degli italiani ha avuto risvegli più frequenti e maggiore difficoltà ad addormentarsi.

E poi c’è l’attività del sonno e dei sogni, con una capacità più elevata di ricordare cosa abbiamo sognato. Quando le misure di contenimento sono state allentate, un sogno maggiormente ricorrente è stato quello di trovarsi in luoghi affollati, frequentati da altra gente. Un dettaglio a testimonianza della rilevanza di una simile esperienza dopo un lungo periodo in cui si era dovuto rimanere in casa, oltre 50 giorni.

Il sogno più comune degli italiani? Trovarsi in un luogo affollato

Per arrivare a queste conclusioni, come riporta Ansa, 90 adulti in Italia hanno registrato a casa le loro esperienze oniriche e compilato un diario sonno-sogno ogni mattina per due settimane nel 2020, la prima (28 aprile-4 maggio) di pieno lockdown; e la seconda (5-11 maggio) di allentamento delle restrizioni.

Secondo gli autori, “Va notato che alcune caratteristiche demografiche stabili hanno avuto un impatto sull’attività onirica durante il lpckdown, come l’età e il sesso”. Studi italiani hanno rivelato che le donne avevano un tasso di ricordo dei sogni più elevato ed emozioni negative rispetto agli uomini.

Una ricerca ha confermato questo effetto di genere confrontando i rapporti sui sogni pandemici con i sogni normativi. Inoltre, un altro studio ha evidenziato che l’invecchiamento ha influito sul ricordo dei sogni e sulla frequenza degli incubi anche durante il lockdown.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Bibione, anziano muore annegato e bimba di 10 anni grave

È morto Johnny Ventura, addio alla leggenda del merengue

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com