Home » Meteo, ancora Estate a due volti sull’Italia: aumenta instabilità al Nord, rinfrescata al Sud
Meteo

Meteo, ancora Estate a due volti sull’Italia: aumenta instabilità al Nord, rinfrescata al Sud

Meteo, ancora Estate a due volti sull’Italia: aumenta instabilità al Nord, rinfrescata al Sud. Prosegue l’estate a due volti per l’Italia, con le condizioni che ormai da quasi due mesi presentano una caratteristica: piogge e temporali al Nord, bel tempo e caldo al Sud.

E anche per il proseguo di questa settimana le cose non sembrano cambiare, se non per un calo delle temperature sulle Regioni meridionali che vedranno ‘perfezionare’ le condizioni meteorologiche con una rinfrescata dal prossimo giovedi, 5 agosto. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Dopo un lunedì in parte instabile con locali rovesci e temporali nella seconda parte al Nord e sull’alta Toscana, la giornata di martedì sarà caratterizzata da nuovi episodi di instabilità sulle regioni settentrionali, soprattutto sui settori alpini e prealpini ma localmente anche sulle alte pianure mentre una nuvolosità compatta attraverserà i cieli della Sardegna e delle regioni  meridionali associandosi a qualche debole pioggia mista a sabbia del deserto.

Le temperature resteranno sui valori del lunedì con un Sud ancora molto caldo e punte fino a 40°C in Sicilia. La ventilazione sarà mediamente debole a tratti moderata dai quadranti meridionali al Nord con mari mossi. Venti settentrionali al Centro Sud con mari mossi.

METEO MERCOLEDÌ

Una nuvolosità anche diffusa interesserà le regioni settentrionali fin dal mattino con qualche rovescio qua e la sulle zone alpine e prealpine, a tratti anche sulle alte pianure e in Liguria mentre sul resto della Penisola transiterà solo nuvolosità medio alta, generalmente innocua. Dal pomeriggio-sera instabilità più marcata al Nord con rovesci e temporali anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandinate.

Al Centro Sud nuvolosità compatta con qualche isolata debole pioggia. Le temperature tenderanno a diminuire al Nord mentre saliranno nuovamente al Centro ed al Sud con punte di 43°C in Sicilia, 40°C in Calabria e 38°C in Puglia e Basilicata. La ventilazione sarà generalmente meridionale debole con qualche rinforzo sui bacini settentrionali. Mari mossi.

METEO GIOVEDÌ

La perturbazione giunta mercoledì determina al mattino ancora rovesci e temporali al Nordest, sulle regioni centrali e anche parte del Sud, poi si allontanerà rapidamente verso l’area balcanica favorendo ampie schiarite ovunque. Le temperature saranno in diminuzione anche netta sulle regioni centro meridionali. I venti si disporranno dai quadranti occidentali risultando anche tesi. Mari mossi o molto mossi”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Viareggio, baby gang di 30 giovani picchiano e rubano scooter a due ragazzini: la rapina shock

Digitale terrestre, rinviato il passaggio alla nuova tecnologia: la nuova data

Suicidio a Frosinone, 34enne si lancia dal tetto del parcheggio multipiano: morto sul colpo

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com