Home » Come preparare pesche sciroppate: la ricetta – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare pesche sciroppate: la ricetta – VIDEO

Come preparare pesche sciroppate per l’inverno? Il modo più tradizionale è ovviamente la marmellata, così da avere a disposizione deliziosi barattoli da consumare nei mesi più freddi. Ma se avete voglia di qualcosa di diverso eccovi la ricetta per le pesche sciroppate per la nostra rubrica ‘La Cucina con Amore‘.

Si tratta di una preparazione facilissima ed economica, che vi darà grandi soddisfazioni. Potrete gustarle come frutta a fine pasto, utilizzarle per un piacevolissimo dolce, o regalarle ai vostri amici. Sarà senz’altro un dono gradito ed originale.

Una accortezza: assicuratevi che le pesche siano percoche preferibilmente biologiche e comunque di ottima qualità, non troppo mature anzi meglio croccanti e soprattutto senza difetti o impurità.

Come preparare pesche sciroppate: ingredienti per circa 4-5-barattoli:

– 10-12 pesche percoche

– 500 mg di zucchero

– 1 L di acqua

– qualche fettina di buccia di limone non trattato.

Iniziamo con il preparare lo sciroppo. In una pentola inseriamo lo zucchero, l’acqua e la buccia del limone. Poniamo sul fuoco e facciamo bollire un paio di minuti. Lasciamo intiepidire. Nel frattempo laviamo bene le percoche. Con un coltellino incidiamo la percoca, seguendo la naturale forma del frutto e giungendo fino al nocciolo. Con una torsione decisa separiamo le due metà. Peliamo ed eliminiamo il nocciolo.

Ripetiamo l’operazione per tutte le percoche, Un consiglio: separate le metà prima di pelarle perchè così sarà più facile l’operazione, avendo una maggiore presa. Inseriamo 5-6 mezze pesche in  barattoli da circa 400 ml sterilizzati. Copriamo con lo sciroppo tiepido, chiudiamo i barattoli e mettiamo in una pentola. Copriamo con acqua e facciamo bollire per 5-6 minuti. Decorso il tempo, togliamo i barattoli dalla pentola onde evitare che l’acqua bollente le cuocia ancora rendendole troppo molli.

Se sterilizzati propriamente, i barattoli si conservano in dispensa fino ad un massimo di sei mesi.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo

Seguici anche su Facebook

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com