Home » Come preparare la marmellata di fichi: la ricetta facile e veloce – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Come preparare la marmellata di fichi: la ricetta facile e veloce – VIDEO

Come preparare la marmellata di fichi: la ricetta facile e veloce. E’ tempo di fichi. In questo momento sono al massimo del gusto e della dolcezza. Quindi approfittate per farne una buona scorta e preparate una deliziosa conserva per l’inverno.

Per la nostra rubrica settimanale ‘La Cucina con Amore‘ oggi vi mostriamo come preparare la marmellata di fichi. Una ricetta gustosa grazie alla dolcezza del frutto che non necessita di molto zucchero se non quello canonico per garantirne la conservazione.

È ottima a colazione su una fetta biscottata ma può essere utilizzata per preparare strudel, dolci e crostate. In quest’ultimo caso aggiungete dei gherigli di noci e qualche goccia di cioccolato: il sapore vi sorprenderà.

Come preparare la marmellata di fichi: Ingredienti

– 1 Kg di fichi

– 200 gr di zucchero

– Un limone non trattato.

Preparazione:

Lavate e mondate un chilo di fichi. Tagliamoli a pezzi e mettiamoli in una capiente pentola. Aggiungiamo la buccia grattugiata e il succo di mezzo limone, e lo zucchero. Mescoliamo bene. Poniamo sul fuoco circa 20 minuti. A cottura ultimata facciamo la prova del piatto: versiamo un cucchiaino di marmellata su un piatto e verifichiamone la consistenza.

Non dovrà essere troppo scivolosa. Nel caso, cuocete ancora ulteriori 10 minuti. Lavate molto bene un vasetto di vetro (meglio se lo sterilizzate), versate la marmellata bollente, tappate e capovolgete fino a raffreddamento per creare il sottovuoto.

Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Come fare le melanzane sott’olio: la ricetta napoletana – VIDEO

Hamburger vegani, la ricetta per preparare quelli alle melanzane – VIDEO

Come preparare l’orata al vapore: la ricetta light ma gustosa – VIDEO

Cartucce napoletane, la ricetta veloce per preparare i gustosi pasticcini – VIDEO

Come preparare le pizzette fritte: la video ricetta – VIDEO

Polpette su fonduta di formaggio, la ricetta facile e veloce – VIDEO

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

ForzAzzurri.net

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com