Home » Guarisce dall’Aids dopo 8 anni senza assumere farmaci: allo studio il suo sistema immunitario
Salute

Guarisce dall’Aids dopo 8 anni senza assumere farmaci: allo studio il suo sistema immunitario

Guarisce dall’Aids dopo 8 anni senza assumere farmaci: allo studio il suo sistema immunitario. È successo in Argentina, dove una donna, le cui generalità non sono state rese note, dopo aver convissuto per 8 anni con l’HIV si è negativizzata nonostante non abbia assunto alcun farmaco. La paziente 30enne è la seconda persona mai registrata il cui sistema immunitario ha liberato naturalmente il corpo dal virus.

Esperanza, questo il nome di fantasia attribuito alla donna, ha saputo di essere sieropositiva nel 2013, ma oggi, a distanza di 8 anni, ha livelli non rilevabili del virus nel suo corpo. E senza aver assunto farmaci o fatto terapie, ad eccezione dei sei mesi in cui era incinta, per proteggere il bimbo che portava in grembo.

Secondo I ricercatori la scoperta apre la strada ad una potenziale cura per i 38 milioni di persone che convivono con l’AIDS in tutto il mondo. Un gruppo di medici con sede ad Harvard ha hià annunciato un importante incontro internazionale di esperti di HIV a marzo. I medici hanno inoltre rivelato che il paziente, il cui ex fidanzato è morto di AIDS, non aveva un virus ‘intatto’ o che causava malattie.

Guarisce dall’Aids dopo 8 anni: mai assunto farmaci

I risultati sono stati ora confermati negli Annals of Internal Medicine e ripresi dal Daily Mail. Il dottor Xu Yu e i suoi colleghi non hanno trovato tracce intatte del virus negli 1,5 miliardi di cellule del sangue e dei tessuti che hanno analizzato.

Nessun altro dettaglio della donna è attualmente pubblico, ma i medici all’epoca l’hanno definita “atletica e bella”. E hanno rivelato che aveva un fidanzato e un neonato, entrambi sieronegativi. Come detto, solo un’altra persona al mondo è riuscita a guarire dall’Aids naturalmente: Loreen Willenberg, 67enne di San Francisco.

Seguici anche su Facebook

Leggi anche:
Guarito da Aids e tumore con un trapianto: “Voglio dare un messaggio al mondo”

Tags
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com