Home » Santa Lucia non è il giorno più corto dell’anno: “Ecco quanto arriverà veramente”
Curiosità

Santa Lucia non è il giorno più corto dell’anno: “Ecco quanto arriverà veramente”

Santa Lucia non è il giorno più corto dell’anno: “Ecco quanto arriverà veramente”. Quello di Santa Lucia non il giorno più corto dell’anno. Secondo la tradizione il 13 dicembre è considerato così, ma non è vero. Per vedere le ore di buio prevalere su quelle di luce bisognerà aspettare il 21 dicembre, in concomitanza con il solstizio che segna l’arrivo dell’inverno.

In compenso questa sera vale la pena alzare gli occhi al cielo per ammirare lo sciame di stelle cadenti delle Geminidi, numerose e spettacolari come d’estate lo sono le Perseidi. “In prossimità del 13 dicembre si verifica il periodo in cui il Sole tramonta prima e per le prime due settimane di dicembre l’orario del tramonto si mantiene quasi costante, tra le 16.40 e le 16.41”. Il giorno più breve dell’anno “in realtà coincide con il giorno del solstizio e inizio dell’inverno, che quest’anno cade il 21 dicembre”, osservano gli astrofili dell’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Santa Lucia non il giorno più corto dell’anno

Grazie alle lunghe ore di oscurità, dicembre è uno dei mesi migliori per osservare le stelle cadenti, a patto di raggiungere zone lontane dalle luci delle città: vale la pena farlo per non perdere lo spettacolo delle Geminidi, “comparabile per quantità e brillantezza delle stelle cadenti a quella delle Perseidi di agosto”, dicono gli astrofili.

Le Geminidi, proseguono, sono in genere particolarmente evidenti tra il 10 e il 15 dicembre e la notte fra il 13 e il 14 è fra le migliori per osservarle. “I più recenti studi hanno rilevato che questo sciame pare mostri un’attività massima sostenuta per parecchie ore con due aumenti della frequenza, il primo più consistente con meteore di debole luminosità e il secondo successivo meno cospicuo con meteore più brillanti”, concludono gli astrofili della Uai.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Vacanze di Natale anticipate, arriva la risposta del sottosegretario all’istruzione

Incidente mortale a Treviso, spaventoso frontale tra auto: morti due giovani e tre i feriti

Esplosione Ravanusa, trovati quattro corpi tra le macerie: ecco chi sono

Perde l’abito da sposa, l’appello disperato di Vanessa: “Aiutatemi a ritrovarlo”

Nuova inchiesta su calciomercato, cessioni di Pjanic e Chiesa nel mirino della Guardia di Finanza

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com