Home » Udine, il comune di Tarcento non vuole ospitare profughi ucraini: il “no” della giunta di centrodestra
Cronaca

Udine, il comune di Tarcento non vuole ospitare profughi ucraini: il “no” della giunta di centrodestra

Udine, il comune di Tarcento non vuole ospitare profughi ucraini: il “no” della giunta di centrodestra. Tarcento non vuole ospitare profughi ucraini, la giunta di centrodestra del piccolo comune in provincia di Udine dice “no” all’accoglienza dei profughi dell’Ucraina all’interno degli alloggi comunali. La maggioranza ha infatti respinto due mozioni presentate dall’opposizione, la quale ha parlato di “vergogna senza precedenti”.

“In Friuli ci fu il terremoto, è vergognoso non aiutare gli ucraini”. La giunta, da parte sua, ha affermato che il centrosinistra “sta solo cercando di mettere in cattiva luce l’operato della nostra amministrazione”, fa sapere la maggioranza.

Come riporta La Stampa, le mozioni chiedevano di mettere tre appartamenti di proprietà comunale a disposizione delle persone in fuga dalla guerra. Riccardo Prisciano, unico eletto della lista che a ottobre ha sostenuto la sua candidatura a sindaco, sostiene che la maggioranza abbia chiuso la porta ai profughi senza se e senza ma: “Hanno detto che se dei privati o delle associazioni del terzo settore vogliono accogliere i rifugiati ucraini possono farlo, ma a loro spese. Gli appartamenti comunali sfitti andranno venduti, piuttosto che essere destinati ai profughi.

Udine, il comune di Tarcento non vuole ospitare profughi ucraini

Sempre secondo Prisciano, la maggioranza avrebbe già pronto un “piano” qualora il Comune fosse obbligato dalla Prefettura ad accogliere gli ucraini. A disposizione verrebbe messa una camerata della Protezione civile nella zona industriale di Tarcento. “Proporre di ammassare in uno stanzone madri con bambini che scappano dalla guerra e tenerli lontani dalla città è ciò che di più brutto potevamo sentire”, afferma ancora Prisciano.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Cambia la gomma a un amico che aveva forato ma cede il cric: 39enne muore schiacciato

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com