Home » Tumore al seno, farmaco blocca recidive scoperto in Belgio: la svolta
Salute

Tumore al seno, farmaco blocca recidive scoperto in Belgio: la svolta

Tumore al seno, farmaco blocca recidive scoperto in Belgio: la svolta. Gli scienziati dell’Université catholique de Louvain, in Belgio, hanno trovato un farmaco in grado di fermare la recidiva e la diffusione del cancro al seno. Il trattamento, chiamato molecola MitoQ, ha fermato la diffusione del cancro nell’80% dei casi e la recidiva nel 75% dei pazienti. La scoperta è stata definita dai ricercatori come un «passo da gigante» per sconfiggere la malattia.

I risultati dello studio, ripreso da studyfinds.org, sono stati pubblicati sulla rivista Cancers. Gli scienziati, dopo aver inizialmente testato il farmaco sui topi, hanno completato la prima fase clinica che coinvolge uomini e donne sani. Il farmaco ha causato solo un po’ di nausea e, nei casi peggiori, vomito. Il passo successivo è testarne l’efficacia nei pazienti oncologici.

L’obiettivo del team belga era quello di trovare qualcosa per aiutare i pazienti con cancro al seno triplo negativo, che rappresentano circa un caso su 10 (225.000 in tutto il mondo). Circa la metà di questi pazienti svilupperà recidive locali o escrescenze maligne secondarie, indipendentemente dal trattamento che ricevono.

I pazienti affetti da carcinoma mammario pervasivo triplo negativo, hanno solo il 10% di possibilità di sconfiggere la malattia. I ricercatori hanno trattato topi progettati per sviluppare il cancro al seno umano con una combinazione di trattamenti tipici: chirurgia e chemioterapia.

Tumore seno, farmaco blocca recidive è realtà: la scoperta

Quindi, hanno integrato quel trattamento con il farmaco MitoQ. «Ci aspettavamo di poter bloccare le metastasi. Ma prevenire la recidiva del cancro era del tutto inaspettato. Ottenere questo tipo di risultato è per noi una grande motivazione per andare avanti», ha detto il dottor Pierre Sonveaux in un comunicato universitario.

Secondo i ricercatori si tratta di una vera e propria svolta che rappresenta un enorme passo avanti nella ricerca sul cancro. Questo perché le tre principali cause di morte per cancro sono le recidive, la diffusione del cancro ad altre parti del corpo e la resistenza del tumore al trattamento. Gli scienziati sostengono che attualmente non esiste un’altra molecola in grado di agire come MitoQ.

Il mitochinone mesilato (MitoQ) è una molecola sintetica creata in Nuova Zelanda alla fine degli anni ’90. Si tratta di un antiossidante attualmente in vendita come integratore alimentare che promuove energia e vitalità.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Draghi: “Crisi gas? Due gradi di temperatura valgono pace. Governo va avanti solo a una condizione”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com