Home » Colombia, nubi di schiuma tossica alte fino a 8 metri invadono le strade – VIDEO
News World

Colombia, nubi di schiuma tossica alte fino a 8 metri invadono le strade – VIDEO

Colombia, nubi di schiuma tossica alte fino a 8 metri invadono le strade. È successo qualche giorno fa nel quartiere di Los Puentes, a Mosquera, a circa 20 chilometri dalla capitale Bogotá. Qui decine di nubi di schiuma tossica alte fino a 8 metri dall’odore putrido hanno invaso la città in Colombia. Si tratta di pezzi di schiuma simili a nuvole spostate dal vento per le strade e nei cortili.

L’incidente ambientale è stato imputato alla presenza di detersivi domestici e sostanze chimiche nel fiume Balsilla e allo scarico da una zona industriale. Le recenti tempeste di pioggia hanno generato schiume che superano gli 8 metri e portano con sé un odore fetido che permea tutta la comunità. Dell’episodio ne ha parlato Nicolás García, governatore di Cundinamarca, in una dichiarazione riportata dal Giornale El Tiempo.

«I lavori per la rimozione del giacinto d’acqua stanno già procedendo con i macchinari predisposti dal CAR (Consiglio Autonomo Regionale di Cundinamarca) e anche dal comune, al fine di consentire il passaggio di questa schiuma. È in corso un’analisi per garantire che non abbia alcun effetto sulla comunità».

Colombia, nubi di schiuma tossica invadono le strade

Gonzalo Roa, che vive nel quartiere di Los Puentes da 40 anni, ha detto che la contaminazione causa problemi respiratori nei bambini. «Abbiamo vissuto per molti anni questa situazione», ha detto. Luz Gómez, presidente dell’associazione di quartiere, ha raccontato che «è passato molto tempo da quando si è riempito, non è stato pulito e ha iniziato a uscire. Molti lo considerano carino, divertente, ma ha un pessimo odore», ha detto. «Dove arriva, si attacca come un grasso difficile da rimuovere».

La schiuma di solito si crea quando un restringimento del fiume o un ponte crea turbolenza nell’acqua contaminata, ha affermato Luis Alejandro Camacho Botero, esperto di idraulica ambientale presso l’Università delle Ande. Ha detto che esistono problemi simili lungo altri fiumi, incluso il fiume Bogotà e ha avvertito che porteranno problemi di salute pubblica se non controllati. Di seguito alcuni video pubblicati su Twitter e Youtube.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Montebelluna, furto con la tecnica dell’abbraccio: donna stringe 50enne e gli sottrae mille euro

Papa Francesco: “L’ira di Putin scatenata da atteggiamento Nato, ma brutalità da fermare. Guerre fatte per testare armi”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com