Home » Scoperte le firme del cancro sul Dna: è stato l’algoritmo di Netflix
Salute

Scoperte le firme del cancro sul Dna: è stato l’algoritmo di Netflix

Scoperte le firme del cancro sul Dna: è stato l’algoritmo di Netflix. Grazie a un algoritmo che funziona esattamente allo stesso modo di quello di Netflix, ovvero carpisce abitudini e preferenze in fatto di film e serie tv dei clienti, sono state scoperte le firme del cancro presenti sul Dna. Si tratta di 21 difetti e modifiche che avvengono quando i tumori compaiono e crescono.

Conoscerli permetterà di disegnare una mappa delle loro caratteristiche e dei loro punti deboli. Dettagli di grandissima valenza se consideriamo che possono guidare i medici verso terapie più efficaci anticipando anche le ‘mosse’ future del tumore. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature, è stato condotto da un gruppo di ricercatori della University College di Londra e dell’Università della California a San Diego.

Decisivo per il team di ricercatori l’algoritmo che usa Netflix per analizzare i dati degli utenti in fatto di preferenze per ciò che concerne film e serie televisive. Così come l’algoritmo, fornisce consigli pertinenti ai nostri interessi, anche gli autori dello studio hanno pensato di sfruttare questa abilità.

Scoperte le firme del cancro sul Dna grazie a un algoritmo

Così hanno realizzato un algoritmo simile che passa al setaccio l’intero Dna di una cellula. In questo caso l’algoritmo individua schemi comuni nel modo in cui i cromosomi si organizzano in seguito all’insorgere di un tumore, che causa tipicamente mutazioni genetiche su larga scala.

I ricercatori hanno cercato schemi ricorrenti nei Dna di 9.873 pazienti con 33 diversi tipi di cancro: l’algoritmo ne ha individuati 21, che potranno ora formare la base da cui partire per valutare l’aggressività del tumore, i suoi punti deboli e per mettere a punto cure mirate.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Algoritmo come Facebook per decifrare il linguaggio del cancro: la scoperta

Evasione, algoritmo raccoglierà informazioni dai social per smascherare furbetti: al via in Francia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com