Home » Aritmie cardiache, nuova terapia le disattiva in tempo reale: la scoperta
Salute

Aritmie cardiache, nuova terapia le disattiva in tempo reale: la scoperta

Aritmie cardiache, nuova terapia le disattiva in tempo reale: la scoperta. Dal Policlinico San Matteo di Pavia arriva una nuova arma a disposizione della Scienza per disattivare le aritmie cardiache. Grazie all’utilizzo di protoni e Intelligenza artificiale, arriva l’innovativa terapia non invasiva, resa possibile anche grazie a una tecnologia capace di seguire il movimento cardiaco in tempo reale.

I dati dei primi esperimenti eseguiti sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers. La tachicardia ventricolare è un disturbo cardiaco che può avere effetti molto gravi ed è legata generalmente a una sorta di corto circuito delle connessioni elettriche che garantiscono la contrazione ritmica del cuore.

Come riporta Ansa, in caso di disfunzioni i ventricoli si contraggono ‘fuori tempo’. “Ad oggi la cosiddetta ablazione con catetere è la terapia standard per molti casi ma la sua efficienza non è ottimale”, ha spiegato Robert Rordorf, del Policlinico San Matteo di Pavia dove si sta sperimentando il nuovo metodo. Più in generale queste forme di aritmia gravi vengono spesso trattate, e non sempre con grandi risultati, con interventi invasivi.

Aritmie cardiache, nuova terapia le disattiva in tempo reale

A rivoluzionarne il trattamento potrebbe essere ora la radio terapia, in particolare il bombardamento con fotoni e protoni di specifici punti del muscolo cardiaco la cui disattivazione può riportare le contrazioni del cuore alla modalità regolare. Ma una delle grandi sfide è quella di riuscire a colpire con precisione submillimetrica uno specifico punto di un organo in continuo movimento, difficoltà resa più ardua dal movimento naturale del paziente e dalla sua respirazione.

Per questo stiamo sviluppando un sistema dotato di Intelligenza artificiale in grado di capire tutti i movimenti e ridurre al minimo i ritardi tra i tempi di lettura delle posizioni e l’irraggiamento della macchina, colpendo così il bersaglio in modo preciso”, ha detto Marina Izzo, amministratore delegato della start up EBAMed.

La tecnica con protoni (senza intelligenza artificiale) è stata sperimentata per la prima volta nel 2020 al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao) di Pavia, e nel 2021 è stato testato un nuovo prototipo della macchina con ottimi risultati su 24 pazienti presso il San Matteo di Pavia. “Il prossimo passo sarà ora quello di sperimentare su animali la combinazione dei due sistemi, e successivamente di commercializzare e distribuire il dispositivo negli ospedali Europei e Americani entro il 2024″.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Inquinamento e aritmie cardiache, aumento attività in alcuni giorni: la scoperta

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com