Home » Meteo, fiammata africana con temperature record in arrivo sull’Italia: le previsioni
Meteo

Meteo, fiammata africana con temperature record in arrivo sull’Italia: le previsioni

Meteo, fiammata africana con temperature record in arrivo sull’Italia: le previsioni. Le temperature non eccessive di questi giorni presto saranno solo un piacevole ricordo di questa estate bollente. Il mite anticiclone delle Azzorre sta per lasciare il passo al famigerato anticiclone africano, che nel corso della prossima settimana ci riporterà caldo e afa asfissiante.

Dopo l’avvio di settimana soft, la fiammata aficana prenderà forza. Il colpo di coda dell’anticiclone delle Azzorre sarà caratterizzato da un residuo flusso di correnti settentrionali che attiveranno una certa instabilità nelle ore diurne in prossimità dei rilievi appenninici. Temporali soprattutto tra lunedì e martedì.

Le temperature si manterranno tutto sommato senza eccessi particolari, quelle più elevate si raggiungeranno in Val Padana, sulle zone interne delle isole maggiori e del medio-alto Tirreno, con valori non oltre 33/35°C. Inferiori altrove, soprattutto lungo l’Adriatico, dove difficilmente si supereranno i 30°C. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

META’ SETTIMANA, CALDO IN INTENSIFICAZIONE

“Da mercoledì e nei giorni successivi invece l’anticiclone africano sostituirà progressivamente quello azzorriano e clima comincerà a cambiare. Le temperature inizieranno ad aumentare in modo sempre più vistoso e a metà settimana si registreranno i primi picchi over 35°C su regioni come Toscana e Sardegna, localmente anche su tratti della Val Padana e del Lazio. Rimarrà il versante adriatico il settore più ‘fresco’ d’Italia, con massime intorno a 30°C.

FINE SETTIMANA, POSSIBILE INTENSA FIAMMATA AFRICANA

A ridosso del prossimo weekend, se la tendenza sarà confermata, il caldo e l’afa potrebbero farsi insopportabili, in particolare al Centro-Nord. Valori massimi intorno a 37/39°C non sarebbero affatto esclusi in Val Padana, ma anche su tratti delle centrali tirreniche, con afa alle stelle un po’ ovunque e caldo anche di notte. La settimana potrebbe poi chiudersi all’insegna di un anticiclone africano particolarmente potente, responsabile di una pesante canicola africana su tutto il comparto mediterraneo e sull’Europa centrale”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Alluvioni Australia, lascia l’auto in garage per tre settimane: la terribile scoperta – VIDEO

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com