Home » La Nato avvisa Putin: “Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia
Politica World

La Nato avvisa Putin: “Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia

La Nato avvisa Putin: “Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia. Putin minaccia l’impiego di armi nucleari tattiche per proteggere i nuovi confini autoproclamati con le annessioni delle regioni ucraine. E la risposta della Nato arriva per voce del segretario generale Jens Stoltenberg, in un’intervista alla Nbc. “Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia”, ha detto Stoltenberg definendo la retorica del leader del Cremlino “pericolosa” e “sconsiderata”.

“L’alleanza è pronta a rispondere ferma e unita a ogni attacco deliberato alle sue infrastrutture critiche”. Ma sull’adesione di Kiev, che il presidente Volodymyr Zelensky è tornato a chiedere a gran voce dopo l’ultimo strappo dello zar, Stoltenberg ha ribadito che qualsiasi decisione dovrà essere concordata da tutti i membri. In ogni caso, ha assicurato, gli alleati continueranno a sostenere l’Ucraina, che continua a fare progressi sul campo, come dimostra la riconquista di Lyman.

La Nato avvisa Putin su uso di armi nucleari: “Avrà conseguenze serie”

E a gettare benzina sul fuoco ci ha pensato l’ex generale David Petraeus, già capo della Cia, in una intervista ad Abc rispondendo ad una domanda su cosa accadrebbe se Putin usasse l’arma nucleare. “Solo per darvi un’ipotesi, risponderemmo guidando uno sforzo della Nato – uno sforzo collettivo – che eliminerebbe ogni forza convenzionale russa che possiamo vedere e identificare sul campo di battaglia in Ucraina e anche in Crimea e ogni nave nel Mar Nero”:

Secondo Petraeus, “deve esserci una risposta”, ma non necessariamente “nucleare contro nucleare”, per evitare appunto una “escalation nucleare. I russi hanno fatto soffrire Napoleone, i nazisti e via dicendo, ma non penso che Vladimir Putin sarà in grado di far soffrire l’Europa. L’Europa avra’ un duro inverno, avra’ flussi ridotti di gas, ma ce la fara’ e non penso che si dividera’ sulla questione del sostegno all’Ucraina”, ha concluso David Petraeus.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Incidente aereo a Mantova, Cessna 172 precipita durante giro turistico: muore donna di Verona

Insulti dalla curva Atalanta: Commisso ha capito cosa vuol dire essere terun in Italia

Falciato dalla motosega mentre taglia un albero: Claudio muore sotto gli occhi del vicino

La Nato avvisa Putin: “Qualsiasi uso di armi nucleari avrà conseguenze serie per la Russia

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com