Home » Nobel Pace 2022 al bielorusso Ales Bialiatski e a due Ong, una ucraina e una russa
Cultura

Nobel Pace 2022 al bielorusso Ales Bialiatski e a due Ong, una ucraina e una russa

Nobel Pace 2022 al bielorusso Ales Bialiatski e a due Ong, una ucraina e una russa. Il premio Nobel per la pace 2022 è stato assegnato al difensore dei diritti umani bielorusso Ales Bialiatski, all’organizzazione russa per i diritti umani Memorial e all’organizzazione ucraina per i diritti umani Center for Civil Liberties. Lo ha annunciato la Reale accademia svedese delle scienze.

Ales Bialiatski è un attivista bielorusso noto per il suo lavoro con il Viasna Human Rights Centre of Belarus. Il comitato per il Nobel ha deciso di assegnare il premio per la Pace a “tre eccezionali difensori dei diritti umani, della democrazia e della coesistenza pacifica nei Paesi vicini Bielorussia, Russia e Ucraina”, ha spiegato la presidente Chair Berit Reiss-Andersen nel suo annuncio.

“Hanno compiuto uno sforzo eccezionale per documentare i crimini di guerra, le violazioni dei diritti umani e l’abuso di potere. Insieme dimostrano l’importanza della società civile per la pace e la democrazia. I vincitori del premio Nobel per la Pace rappresentano la società civile nei loro Paesi d’origine. Da molti anni promuovono il diritto di criticare il potere e tutelare i diritti fondamentali dei cittadini”,ha detto Reiss-Andersen.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Torino, ladri in casa di Di Maria: la polizia sventa il furto e arresta uno dei malviventi

Venezia, catamarano sbatte contro l’Amerigo Vespucci

New York, auto della polizia investe i pedoni per strada: almeno 10 feriti tra cui un bimbo, 3 gravi

Nobel Pace 2022 al bielorusso Ales Bialiatski e a due Ong, una ucraina e una russa

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com