Home » Modena, figlio dona fegato alla madre e la salva: “Trapianto come un parto al contrario”
Italia News

Modena, figlio dona fegato alla madre e la salva: “Trapianto come un parto al contrario”

Modena, figlio dona fegato alla madre e la salva: “Trapianto come un parto al contrario”. La vicenda arriva da Modena, resa nota al 45° Congresso Nazionale della Società Italiana dei Trapianti d’Organo e di Tessuti, in corso a Trieste. E rappresenta, in assoluto, il primo prelievo di emifegato da donatore vivente con tecnica completamente robotica in Emilia-Romagna, il secondo caso in Italia e tra i pochissimi al mondo.

L’intervento è terminato con successo ed entrambi i pazienti presentano ottime condizioni generali”, annunciano dalle pagine social dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Una vicenda a lieto fine, dunque, per una donna colpita da un tumore epatico curabile solo con il trapianto e salvata dal figlio 38enne. Parte del fegato del donatore è stato prelevato da una piccola incisione sopra il pube, come in un cesareo.

“E in fondo, questo assomiglia proprio a un parto al contrario: quello di un figlio che rimette al mondo sua madre”, commentano dal Centro Nazionale Trapianti. L’equipe del centro trapianti dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, guidata dal professor Fabrizio Di Benedetto, ha eseguito il prelievo della porzione di fegato usando esclusivamente un robot.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Pfizer sotto inchiesta in Italia: l’accusa

Inchiesta Juventus, spunta una chat di Chiellini: “Ragazzi state tranquilli, vado dal presidente e firmo una scrittura a garanzia”

Meteo, Sole e caldo anomalo coi giorni contati: spunta insidia maltempo

Riardo, colpo di fucile in camera da letto, Francesca muore a 28 anni: arrestato un 23enne

Esplosione a Lucca, abitazione distrutta dalla deflagrazione: si cercano persone sotto le macerie

Reazione allergica al filler economico: 24enne resta con labbra a ‘papero’

Catania, Canadair dei vigili del fuoco precipita mentre spegne un incendio: la tragedia

Eva Grimaldi sulla moglie: “Il mio ex mi accarezzava, e io pensavo solo a una cosa. La prima volta che lo abbiamo fatto…”

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com