Home » Marco Liorni: “Reazione a Catena funziona per un motivo. Squadre raccomandate? Vi dico la mia”
Televisione

Marco Liorni: “Reazione a Catena funziona per un motivo. Squadre raccomandate? Vi dico la mia”

Marco Liorni: “Reazione a Catena funziona per un motivo. Squadre raccomandate? Vi dico la mia”. Marco Liorni su Reazione a Catena, il conduttore rivela il motivo per cui il programma, che domenica 30 ottobre termina, funziona in una intervista a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’. Ve ne proponiamo alcuni passaggi.

Liorni, ma come? Già finisce?
«Quest’anno abbiamo iniziato in primavera, proseguito in estate e finito in autunno. Napoli l’abbiamo vista in quasi tutte le stagioni. Quel “già” vuol dire che “Reazione a catena” non ha stancato».

[…] I colori che la contraddistinguono, invece, da quattro anni sono azzurro, sorriso e pacatezza.
«Perché, come dico sempre agli amici, questo programma ha qualcosa che ti fa stare bene. Saranno quel tipo di giochi, la libertà, la creatività, ma ti dimentichi il resto e tiri fuori la parte più gioiosa. C’è una sorta di magia».

Anche il pubblico pare d’accordo: ascolti record e numeri da prima serata.
«Mi ripeto: è la magia del gioco. È come una pillola di leggerezza. Anche a casa le parole evocano emozioni, momenti, e così, in modo inconscio, il giorno dopo si torna a vederlo, perché si è stati bene. È una serie di associazioni, non è il dover per forza sapere le cose».

Quando lo share sfiora il 30% ed è il programma più visto del giorno, festeggiate?
«Abbiamo una chat generale dove la mattina la produttrice ci manda gli ascolti. Siamo felici, ovviamente. Il programma funziona perché, e qui dico una cosa zuccherosa, è fatto con amore. Ti deve piacere quello che stai facendo, solo così si fa gruppo tutti insieme».

Le squadre hanno sempre nomi creativi: “Le pignolette”, “Gli amichini”, “Le piante grasse”, “I tre allo spiedo”, i “Terno secco”… Il suo preferito?
«Mi piacevano i “Dammi il La”: sono tre musicisti, in studio abbiamo creato le melodie dei loro strumenti, così nel presentarli ognuno dei concorrenti simulava di suonare ed era come una specie di concerto immaginario».

Marco Liorni: “Reazione a Catena funziona per un motivo”

In una puntata ha esordito con: «C’è un medico in studio?». Su sei concorrenti cinque erano medici.
«Una coincidenza incredibile, mi è venuta questa frase proprio per dare un elemento in più. Sarebbe bello in futuro che nel presentare le squadre si cercasse di assorbire e raccontare qualcosa anche delle loro vite».

La tranquillità è proprio il suo marchio di fabbrica?
«Non sono tranquillo, mi diverto come un pazzo!».

[…] C’è qualcosa che non vedremo mai in onda?
«È capitato che nella parola “foga” si sbagliasse una vocale e lì, oltre a tagliare la scena, abbiamo aspettato che i concorrenti, il pubblico e tutti noi smettessimo di ridere».

Ovviamente non sono mancate le polemiche. La prima: alcuni ganci tra parole sono “tirati” e troppo difficili.
«I “ganci” sono tutti verificati, gli autori fanno controlli incrociati con enciclopedie, dizionari, manuali e altri mezzi. È chiaro che alcuni sono difficili, ma è anche questione di fortuna o se il concorrente conosce o meno certi modi di dire e certi riferimenti».

La seconda: alcune parole del gioco finale sono troppo facili, ci sono squadre “raccomandate”.
«Mi fa sorridere, c’è un notaio che ha tutto scritto già prima della puntata, nessuno si può avvantaggiare, del resto ci sono in palio soldi pubblici e bisogna essere molto attenti».

A fine stagione avrà condotto 143 puntate: è almeno un po’ stanco?
«C’è un po’ di stanchezza fisica quando registriamo due o tre puntate al giorno, ma sotto tutti gli altri aspetti questo è un programma che mi fa stare bene».

[…] A gennaio ricominciano i casting: cosa consiglia a chi vuole partecipare?
«Allenarsi, guardare le puntate andate in onda, annotarsi cose già fatte e avere un bello spirito di squadra che conta davvero molto. E poi essere felici: più sei felice più indovini».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com