Home » In ospedale con forte mal d’orecchio: i medici gli trovano il timpano infestato da vermi
Curiosità Salute

In ospedale con forte mal d’orecchio: i medici gli trovano il timpano infestato da vermi

In ospedale con forte mal d’orecchio: i medici gli trovano il timpano infestato da vermi. È successo un po’ di giorni fa a Matosinhos, in Portogallo. Qui i medici dell’Ospedale “Pedro Hispano” non potevano credere ai propri occhi quando hanno visitato l’orecchio di un paziente arrivato nella struttura sanitaria in preda a fortissimi dolori all’orecchio. L’uomo, un 64enne del luogo, lamentava anche prurito e sanguinamento.

La diagnosi è stata rapidissima. Ai dottori è bastato guardare un po’ più a fondo per scoprire che l’orecchio del paziente era infestato da vermi divoratori di carne che stavano scavando nel suo timpano. L’orecchio del 64enne era pieno di “numerose larve vive” che bloccavano il condotto uditivo. Il caso raccapricciante è stato documentato in un articolo pubblicato dal “New England Journal of Medicine”.

In ospedale con forte mal d’orecchio: aveva il timpano infestato da vermi

L’uomo è andato al pronto soccorso dopo aver avvertito dolore, prurito e sanguinamento dall’orecchio per quasi una settimana. I medici hanno usato una pinzetta per estrarre i vermi, scoprendo che una parte del timpano era stata perforata dalle larve. L’orecchio è stato quindi pulito con acqua e trattato con gocce auricolari antibiotiche, soluzione di acido borico e antibiotici per via orale. Catarina Rato, uno dei medici, ha dichiarato a Newsweek che le caratteristiche delle larve erano compatibili con la specie “Cochliomyia hominivorax”.

La Cochliomyia hominivorax, più comunemente nota come mosca del Nuovo Mondo, è una specie di mosca parassita nota proprio per le sue pericolose larve. Queste, infatti, si nutrono dei tessuti viventi di animali a sangue caldo. Le femmine possono deporre tra le 250 e le 500 uova nella carne viva, spesso mirando alle ferite degli animali. Le larve si schiudono e scavano nella carne circostante, nutrendosi con essa.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui per diventare fan della nostra pagina

Leggi anche:
Consumo di alcol, Europa prima al mondo: in vetta 3 Paesi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com