Home » Chiacchiere di Carnevale, la ricetta per prepararle fritte e ad aria – VIDEO
Gusto La Cucina con Amore

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta per prepararle fritte e ad aria – VIDEO

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta per prepararle fritte e ad aria. Si avvicina Carnevale e non possono mancare sulla tavola le tradizionali chiacchiere. Per la mia rubrica ‘La Cucina con Amore‘, ho preparato una dose giusta per due persone, ma raddoppiate le dosi per famiglie più numerose. Ho deciso di prepararne due versioni: le tradizionali fritte e una versione più light nel forno ad aria, Il risultato è stato sorprendente.

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta, ingredienti:

– 1 uovo
– 200 gr di farina 00
– 35 gr di burro
– un limone
– 20 gr di zucchero
– mezza tazzina di vino bianco (o liquore tipo rum o limoncello)
– q.b. olio di semi
– q.b. zucchero a velo

Su una spianatoia versiamo la farina e lo zucchero. Grattugiamo la buccia di mezzo limone e formiamo una fontana nella quale verseremo il burro fuso e l’uovo. Iniziamo ad impastare versando poco per volta il vino o il liquore prescelto. Aiutandoci con un po’ di farina da spolvero formiamo una palla e lasciamo riposare coperto per 30 minuti.

Stendiamo grossolanamente con un mattarello e ripieghiamo le estremità a libretto; voltiamo di 90 gradi e ripetiamo l’operazione. Più pieghe formeremo, maggiori saranno le bolle in cottura, Formiamo un panetto e lasciamo riposare ancora 20 minuti.

Con il mattarello stendiamo l’impasto fino ad uno spessore di un paio di millimetri. Per questa operazione potete usare la macchina per la pasta, se ne possedete una.

Per cuocere nella friggitrice ad aria spennellate entrambi i lati della sfoglia con olio di semi; tagliate con una rotella tagliapasta e disponete nel cestello foderato di carta forno, Cuocete a 200 gradi per circa 5 minuti.

Infine, per la versione tradizionale scaldate dell’olio di semi in una capiente padella e friggete le chiacchiere accuratamente, Dovranno diventare dorate. Fritte o al forno? Fritte e al forno. Facile, veloce e gustoso.

Marcella Selo 

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Come preparare muffin al cioccolato: la ricetta al gusto fiesta facile e veloce – VIDEO

Loading...

Marcella Selo

Diplomata al conservatorio in canto lirico, suona il pianoforte dall’età di 5 anni e la musica non ha mai abbandonato la sua vita. Ha fondato due cori polifonici: I Cantores Ecclesiae fondato 30 anni fa e che si è esibito durante tutta la sua carriera in svariati concerti dai programmi classici e gregoriani; 6 anni fa ha fondato un altro ensemble, i Royal Gospel Choir che ha prodotto diversi concerti accompagnato da quartetto jazz live.

Aggiungi Commento

Clicca qui per scrivere un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com