Home » Donazioni organi, 2022 anno record in Italia: spicca soprattutto una Regione
Salute

Donazioni organi, 2022 anno record in Italia: spicca soprattutto una Regione

Donazioni organi, 2022 anno record in Italia: spicca soprattutto una Regione. Anno virtuoso per le donazioni di organi, il 2022 ha segnato un record in Italia con un aumento del 3,7% rispetto all’anno precedente. La è la Regione con più donazioni: terza tra le regioni con un indice del 66% rispetto alla media nazionale del 59%. Inoltre, mentre nella Penisola c’è ancora un 30% di posizioni contrarie, con il 22% la Sardegna fa registrare il tasso di opposizione più basso. È quanto emerge dal Consiglio regionale che ha celebrato la prima Giornata della donazione e del trapianto di organi e tessuti istituita con legge a novembre 2022.

Come riporta Ansa, quella del 24 febbraio non è una data casuale. Lo stesso giorno di 19 anni fa, in un tragico incidente aereo sui monti di Sinnai morirono tutti i componenti dell’equipe di cardiochirurgia dell’ospedale Brotzu: Alessandro Ricchi, Antonio Carta e Gian Marco Pinna e l’equipaggio del velivolo composto dal comandante Helmut Zullmer, dal suo aiuto Thomas Giacomazzi e da Daniele Giacobbe. L’equipe stava trasportando un cuore destinato a un trapianto salvavita da eseguire a Cagliari.

Donazioni organi, 2022 anno record in Italia

Il direttore del centro nazionale dei trapianti Massimo Cardillo spiega che “il sistema trapianti cresce continuamente. Ha superato le difficoltà legate al Covid meglio di quanto è avvenuto in altri Paesi europei. Anche nei primi mesi del 2023 si registrano dati confortanti con un incremento dei trapianti del 30% rispetto allo scorso anno. Non bisogna però dimenticare le difficoltà e si deve lavorare sull’informazione dei cittadini e della loro possibilità di dare il consenso alla donazione degli organi quando rinnovano la carta d’identità”.

Conferiti diversi attestati di “Ambasciatore sardo della donazione”, alla trapiantata Renata Bacchiddu, a Graziella e Gianfranco Biscu di Oliena, genitori di Mathias morto a 16 anni in un incidente stradale, al giornalista e trapiantato Francesco Abate. Riconoscimenti anche alla scuola “Michele Giua” di Assemini, alle associazioni Aido di Elmas, Aned Sardegna di Iglesias, Odv “Elisa Deiana” di Soleminis e ai comuni di Nuoro, Oliena e Cardedu.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Ginecologo usava il suo seme nei trattamenti fertilità: scoperti decine di figli in tutti Paesi Bassi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com