Home » Loretta Goggi: “Ritorno in Tv? Devo fare una confessione. C’è una differenza tra il varietà di oggi e quello dei miei tempi”
Televisione

Loretta Goggi: “Ritorno in Tv? Devo fare una confessione. C’è una differenza tra il varietà di oggi e quello dei miei tempi”

Loretta Goggi: “Ritorno in Tv? Devo fare una confessione. C’è una differenza tra il varietà di oggi e quello dei miei tempi”. Loretta Goggi sul ritorno in Tv e non solo, la cantante è conduttrice, 72 anni, parla drl nuovo show che la vede protagonista dopo anni di assenza dal piccolo schermo. Di seguito alcuni passaggi dell’intervista rilasciata a ‘Tv Sorrisi e Canzoni’ qualche giorno prima di andare in onda.

«Lo dico subito: tornare in televisione con uno show tutto mio è una bellissima cosa ma mi agita parecchio. È inutile che faccia finta di niente: la preparazione di “Benedetta primavera” mi assorbe i pensieri e le energie».

Loretta, ma lei è una regina della televisione!
«Sono più di trent’anni che non ho uno spettacolo mio. È vero che nel frattempo ho fatto tanto teatro da protagonista e quindi non ho mai perso il rapporto con il pubblico, ma questa televisione è molto diversa dalla mia… non è semplice».

Che cosa la preoccupa di più?
«La mia abitudine alle prove. Fatico a farmi comprendere quando chiedo di provare di più, di avere più tempo. È uno spettacolo dove “la prima donna è una donna”, non un uomo e i ritmi non sono la doccia e farsi la barba. Ci sono il trucco, i capelli, gli abiti… ci vuole più tempo!».

Quando ha cominciato a preparare il programma?
«I primi incontri sono cominciati un paio di anni fa, e ce ne sono stati tanti. Però il via vero e proprio è arrivato una ventina di giorni fa, la macchina praticamente si è messa in moto da poco. Pochissimo. E poi mi è pure venuto in mente di fare delle imitazioni. Non lo avessi mai fatto (ride)!».

[…] Da dove è partita per costruire questo show?
«Io sarei voluta tornare con un programma quotidiano pomeridiano. Non so perché ma mi piaceva pensare a una sorta di “Ieri, Goggi e domani” (del 1987 ndr). Il direttore Stefano Coletta mi ha detto: “Torni dopo 30 anni e lo fai con un pomeridiano? Ma sei matta? Deve essere un appuntamento in prima serata”».

Loretta Goggi: “Ritorno in Tv? Devo fare una confessione”

E quindi?
«Non volevo nulla che mi relegasse a un reperto archeologico: la celebrazione non mi interessava, non mi importava di cantare tutte le mie canzoni. Volevo propormi per quella che sono oggi, una donna di 72 anni che però è al passo con i tempi, che fa televisione, che scrive. Cercavo qualcosa che mi stesse addosso senza costringermi a parlare del passato. Abbiamo trovato una via di mezzo».

[….] Quali sono le differenze maggiori tra la tv di allora e quella di oggi?
«Nel 1968 per realizzare lo sceneggiato “La freccia nera” abbiamo impiegato otto mesi per otto puntate, tra scene in interno, in esterno e la lettura del copione prima delle riprese. Oggi una fiction si fa in 19 settimane. Si corre, si girano sei, sette scene al giorno… sono tempi completamente diversi. Con “Benedetta primavera” faccio le prove generali con gli ospiti un giorno prima della messa in onda. Per una come me è come buttarsi da una rupe!».

Dove prende appunti quando le vengono idee per il programma?
«Lo so che fa ridere ma li prendo con le note del cellulare. Le scrivo lì oppure le detto, e poi viene fuori una scritta che sembra cinese. Ma io mi capisco».

Cosa riteneva imprescindibile nel suo show?
«Ho chiesto che ci fosse sempre un contatto, un dialogo con il pubblico, con dei momenti che fossero solo miei».

Che cosa ha voluto invece evitare?
«Le mie canzoni. Capisco però che il pubblico se le aspetta, allora le ho fatte entrare nel programma, ma solo quando hanno una motivazione precisa. Non volevo che sembrasse un concertone».

Le sono arrivati messaggi di auguri?
«Ne ho avuti tanti, tutti affettuosi. Carlo Conti mi ha detto: “Stai tranquilla, divertiti. Vedrai che andrà tutto bene perché tu sei la regina!”».

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com