Home » Meteo, torna la pioggia anche al Nord ma da giovedì cambia tutto: le previsioni
Meteo

Meteo, torna la pioggia anche al Nord ma da giovedì cambia tutto: le previsioni

Meteo, torna la pioggia anche al Nord ma da giovedì cambia tutto: le previsioni. Già da oggi, martedì 14 marzo, un fronte perturbato farà il suo ingresso sull’Italia e riporterà la pioggia anche al Nord. Ma sarà piuttosto veloce quindi non saranno fenomeni duraturi ma sbloccherà una situazione ormai divenuta critica. Piogge e temporali interesseranno naturalmente anche il Centro e parte del Sud, solo la Sardegna e parte della Sicilia resteranno ai margini. Le temperature saranno in calo e il vento soffierà in alcuni casi fino a 100km/h. Da giovedì tornerà l’anticiclone africano. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO MARTEDÌ

“Nord, residui rovesci e temporali anche forti nelle prime ore della mattinata tra Piemonte e Liguria orientale in attenuazione. Rovesci e temporali anche forti tra Lombardia e Triveneto, più isolati sull’Emilia Romagna in attenuazione entro il pomeriggio su medio alta Lombardia, Trentino e alto Veneto, in serata ancora rovesci anche temporaleschi tra basso Veneto, Emilia Romagna e Friuli. Neve sulle Alpi dai 1300/1500m. Centro, rovesci e temporali sulla Toscana in rapida estensione entro il pomeriggio/sera anche al resto delle regioni, dal pomeriggio subentrerà qualche schiarita sulla Toscana.

Sud, nubi in aumento in Campania con piogge dal pomeriggio e qualche temporale verso sera. Entro sera peggiora anche su Calabria e Sicilia con qualche isolato piovasco. Maggiore variabilità con fenomeni sporadici lungo l’Adriatico. Temperature in calo sulle regioni centrali tirreniche, Lombardia e Triveneto, stabili o in live aumento altrove ancora leggermente superiori alla media, specie al Sud. Venti forti sud occidentali o di scirocco in rotazione da ovest entro sera. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte.

METEO MERCOLEDÌ

Impulso freddo in transito lungo l’Adriatico con rovesci, temporali e neve in Appennino fino a quote medie, instabile anche al Sud con piogge, temporali e neve in Appennino fino a quote medie. Ampie schiarite al Nord, Sardegna e regioni tirreniche. Temperature in diminuzione anche sensibile lungo l’Adriatico. Venti forti settentrionali. Mari molto mossi o agitati con mareggiate lungo le zone esposte.

METEO GIOVEDÌ

Dopo il veloce passaggio perturbato che riaprirà la strada delle perturbazioni atlantiche verso il Nord Italia con l’arrivo della prima pioggia significativa, l’anticiclone africano tornerà a impadronirsi del Mediterraneo centrale. Sarà una rimonta dinamica indotta dal progressivo avvicinamento al Regno Unito di un vortice di bassa pressione che richiamerà correnti meridionali. Quindi oltre alla maggiore stabilità del tempo avremo anche un aumento delle temperature che in una prima fase sarà frenato da infiltrazioni più fredde dall’Europa orientale poi avrà campo libero da venerdì a iniziare da ovest”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Giallo su un volo Austin-Francoforte: 7 feriti e passeggeri invitati a cancellare video e foto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com