Home » Ue, “tassa sui ricchi per transizione ecologica e sociale”: la proposta di 130 europarlamentari
Economia News Politica World

Ue, “tassa sui ricchi per transizione ecologica e sociale”: la proposta di 130 europarlamentari

Ue, “tassa sui ricchi per transizione ecologica e sociale”: la proposta di 130 europarlamentari. Più di 130 europarlamentari hanno presentato una petizione che chiede l’introduzione di una tassa sulla ricchezza degli “ultra-ricchi”, su scala internazionale, per partecipare alla “transizione ecologica e sociale”.

L’idea, dicono i firmatari della proposta, “quello che siamo riusciti a ottenere per le multinazionali, dobbiamo farlo ora per i ricchi”. Promotori dell’iniziativa, l’europarlamentare francese Aurore Lalucq (Socialisti e Democratici, sinistra) e l’economista Gabriel Zucman. L’accordo di riferimento per una tassa globale minima del 15% sulle imprese multinazionali dovrebbe entrare in vigore quest’anno.

Ma in un’intervista al quotidiano francese Le Monde, l’economista esperto di evasione fiscale e tassazione dei redditi elevati, e l’eurodeputata rincarano la dose: “La nostra proposta è semplice: introdurre un’imposta progressiva sulla ricchezza degli ultra-ricchi su scala internazionale per ridurre le disuguaglianze e contribuire a finanziare gli investimenti necessari per la transizione ecologica e sociale”, spiegano.

I due deputati Ue suggeriscono l’introduzione una tassa patrimoniale dell’1,5% sui patrimoni di almeno 50 milioni di euro. Tuttavia, affermano che il livello esatto dell’imposta dovrebbe essere stabilito attraverso un processo decisionale collettivo e democratico. Lalucq e Zucman invitano l’Ocse e le Nazioni Unite a iniziare i negoziati sulla tassa e chiedono all’Unione Europea di agire.

Lalucq e Zucman sostengono che nel 2018 Elon Musk, che all’epoca era il secondo uomo più ricco del mondo, non ha pagato alcuna tassa federale, e che in Francia le 370 famiglie più ricche sono tassate solo del 2 o 3%. La petizione è stata firmata principalmente da eurodeputati verdi e di sinistra, una dozzina di economisti e diverse organizzazioni non governative internazionali, tra cui Oxfam.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
San Pietro Berbenno, attraversano i binari con treno in arrivo: due minori travolti e uccisi

Giallo su un volo Austin-Francoforte: 7 feriti e passeggeri invitati a cancellare video e foto

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com