Home » Partita di golf sotto la pioggia: giocatore colpito da un fulmine durante la gara. È gravissimo
Cronaca World

Partita di golf sotto la pioggia: giocatore colpito da un fulmine durante la gara. È gravissimo

Partita di golf sotto la pioggia: giocatore colpito da un fulmine durante la gara. È gravissimo. È successo intorno alle 14.30 (ora locale) del pomeriggio della scorsa domenica, 12 marzo, al Wantima Golf Course a Brendale nel nord di Brisbane. Qui durante una partita di golf sotto la pioggia, uno dei partecipanti è stato colpito da un fulmine e ora sta lottando per la vita in ospedale. La gara si è disputata mentre violente tempeste si abbattevano sulla zona, con la pioggia battente che ha costretto le autorità a diramare un avviso urgente ai residenti di rimanere in casa.

L’uomo è stato colpito dal fulmine davanti ad altri giocatori che si sono precipitati a prestare i primi soccorsi e comporre il numero di emergenza. Sul posto sono intervenuti i paramedici con un’ambulanza. Il personale sanitario ha stabilizzato l’uomo sul campo da golf prima di trasportarlo d’urgenza al Brisbane e al Women’s Hospital in condizioni critiche. Domenica, forti temporali hanno colpito il sud-est del Queensland, con i residenti avvertiti di evitare viaggi non necessari a causa dei rischi di fulmini e inondazioni improvvise.

Cosa succede quando un fulmine colpisce un uomo

Quando un fulmine colpisce una persona, l’impatto può causare danni gravi o addirittura fatali al corpo. Il fulmine è infatti una scarica di energia elettrica potentissima che può raggiungere anche centinaia di migliaia di volt. In quei casi l’elettricità scorre attraverso il corpo e può causare una serie di effetti dannosi. Tra i sintomi che una persona può sperimentare dopo essere stata colpita da un fulmine ci sono: perdita di coscienza, confusione mentale, dolori muscolari, problemi di respirazione, crampi, nausea, vomito e formicolio.

In alcuni casi, una persona può subire danni permanenti ai tessuti e agli organi interni, come ad esempio lesioni cerebrali, lesioni cardiache o danni ai reni. Inoltre, il fulmine può causare una serie di effetti indiretti come ustioni, incendi, esplosioni o cadute, che possono aumentare il rischio di lesioni o morte. È importante sapere che la prevenzione è la chiave per evitare il colpo di fulmine. Quando si prevedono temporali, è importante cercare riparo in un edificio o in un veicolo chiuso, evitare di stare sotto gli alberi o in aree aperte e scoperte. Oltre a mantenere una distanza di almeno 15 metri dalle apparecchiature elettriche o dai fili dell’alta tensione.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com