Home » Meteo, torna l’inverno sull’Italia: temperature a picco e forti perturbazioni
Meteo

Meteo, torna l’inverno sull’Italia: temperature a picco e forti perturbazioni

Meteo, torna l’inverno sull’Italia: temperature a picco e forti perturbazioni. Torna l’inverno sull’Italia nei prossimi giorni quando una profonda depressione nord atlantica alimentata da correnti fredde di matrice polare marittima porterà un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali. Una condizione che vivremo già da oggi, giovedì 13 aprile, e gran parte di quella di venerdì, compreso il weekend.

Quasi tutta la Penisola sarà coinvolta in condizioni di instabilità anche perturbata con rovesci, temporali e grandinate. Le temperature scenderanno fino a portare nevicate a quote relativamente basse per il periodo sulle Alpi e l’Appennino settentrionale. A condire il tutto venti forti a rotazione ciclonica con raffiche fino a 70/80km/h. Di seguito le previsioni a cura di 3bmeteo.com.

METEO GIOVEDÌ

“Nord, perturbato al mattino tra Centro Est Liguria, Lombardia, Triveneto con piogge e temporali localmente grandinigeni e neve sulle Alpi anche sotto ai 900/1000m. Maggiori aperture sul Piemonte e sull’Emilia Romagna pur con locali piovaschi non esclusi. Tra pomeriggio e sera migliora su tutto il Nordovest, ancora instabile altrove con rovesci, temporali e neve sulle Alpi sotto ai 900m.

Centro, instabilità in intensificazione sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche intensi e grandinigeni in estensione dal settore tirrenico a quello adriatico entro il pomeriggio. Più interessate dal passaggio perturbato Toscana, Umbria e Marche, meno Lazio e Abruzzo. Schiarite serali da ovest.

Sud instabilità in aumento tra il pomeriggio e la sera su Sardegna e Campania con brevi piovaschi, più asciutto altrove con qualche piovasco isolato in serata tra nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in diminuzione al Nord e al Centro, stabili o in temporaneo ulteriore aumento al Sud, specie sulla Sicilia. Venti forti meridionali od occidentali con Bora sul Triestino. Mari molto mossi o agitati.

METEO VENERDÌ

Nord, al mattino ancora piovaschi sul Triveneto e l’Emilia Romagna con neve sulle Alpi da 800/1000m. Ampie aperture altrove. Dal pomeriggio soleggiato quasi ovunque salvo isolati piovaschi sul Friuli. In serata graduale aumento delle nubi sulle Alpi occidentali con nevicate sparse, isolati piovaschi sul Friuli.

Centro, al mattino ancora molto instabile sulle regioni adriatiche, l’Umbria e il Lazio con piogge, temporali e neve in Appennino anche sotto i 1000m. Nel pomeriggio ancora qualche isolato piovasco tra Appennino e Adriatico, meglio sulle regioni tirreniche. In serata poche nubi quasi ovunque con residua instabilità sull’Abruzzo.

Sud al mattino qualche veloce piovasco o temporale tra Campania e alta Calabria tirrenica, più sole altrove. Nel pomeriggio qualche temporale sul Molise e la bassa Campania o l’alta Calabria tirrenica, più soleggiato altrove. In serata isolate piogge lungo la Calabria tirrenica. Temperature in generale diminuzione. Venti forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati”.

Seguici anche su Facebook. Clicca qui

Leggi anche:
Sant’Angelo di Brolo, anziana cade nel camino: Rosina muore carbonizzata mentre tentava di scaldarsi

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com